Un mare da amare
a.s. 2005/2006
a cura di Gabriella Piombanti

classi coinvolte: 1° e 2° A Scuola Primaria Carducci

Si tratta di un progetto volto ad approfondire la conoscenza del mare e dei suoi abitanti animali (invertebrati e vertebrati) rientrando così nel ben più esteso progetto volto alla conoscenza del quartiere. Livorno, come città sul mare, deve conoscere, saper rispettare e valorizzare le sue importanti risorse e biodiversità.
Sono stati  contattati biologi marini ed esperti malacologi che sono venuti a far lezione alle classi coinvolte nel progetto. I bambini hanno potuto così far conoscenza diretta di molte specie animali.

I bambini hanno visitato il museo di storia naturale di Livorno per usufruire di un laboratorio sulle conchiglie e sono stati invitati alla mostra-mercato-scambio di conchiglie attuali e fossili, marine, terrestri ed acquadulcicole tenutasi a Collesalvetti
E’ stata svolta una uscita agli scogli antistanti per la raccolta del materiale con la guida di un esperto.

Le insegnanti, inoltre, hanno portato le classi coinvolte nel progetto al mercato ittico di Livorno, dove i bambini hanno potuto vedere qualche pesce pescato ed il luogo dove convergono compratori da tutta Italia per acquistare tramite asta il pesce, i cefalopodi e i crostacei appena pescati.

Sono stati realizzati lavori manuali attinenti al progetto: polpi ricavati da un gomitolo di lana, fermacarte dipingendo un sasso di fiume poi decorato con la tecnica del decoupage scegliendo tra soggetti marini ( bivalvi, gasteropodi, pesci o altro).Con del cartoncino sono state costruite delle scatoline arricchite con le microconchiglie raccolte sui nostri scogli. Decorata, infine, una scatola di scarpe con soggetti marini dove i bambini potranno mettere tutto ciò che trovano sulle spiagge durante le vacanze estive.