Michele: “Suona melodia”

Ispirata all’opera di Picasso
Fauno con aulos

“La testa è ovale, è pelato. Gli occhi sono due linee curve. Sembrano chiusi, in realtà sono concentrati per suonare bene il flauto. Le sopracciglia sono una linea continua con il naso. Le orecchie a punta e le due corna fanno capire che è un essere fatato. E’ di color bianco sporco. Lo sfondo va dal giallo chiaro al giallo scuro” . L’espressione del viso: “sto bene”

Federico : “Rastro-Rastrello”

Ispirata all’opera di Enrico Baj
Personaggio

“E’ una bimba che sembra un po’ un robot. La testa è rettangolare, un occhio è a forma di stella, l’altro è un fiore. Anche il naso è un fiore. La bocca sembra un rastrellino da giardino, che ha perso qualche dente. I denti sono a punta. Il collo e il torace sono rettangolari. Si vede quello che ha mangiato: ha ingoiato un orologio con la catenina. L’espressione del viso: “mi sto per arrabbiare”. Gli occhi sono tranquilli, mentre la bocca è dura.

 

Alessandro: “Il professore grigio”

Ispirata all’opera di Jean Debuffet
Ritratto di Edith Boisonnas

“E’ un uomo un po’ vecchio: ha tante rughe sulla fronte e intorno alla bocca. Ha tanti capelli, i lobi delle orecchie sono grandi e tondi. E’ vestito con giacca e panciotto. Sembra un professore. L’espressione del viso: “sto spiegando”. Gesticola con le mani per raccontare.”

Giorgia: “Arrabbiato”

  Ispirata all’opera di Paul Klee
L’innamorato

“La testa è bella tonda e ha un capello a ricciolo. Le sopracciglia sono unite e gli occhi incattiviti. La bocca è una linea rigida e il naso arriva sulla bocca. Si vede a cosa pensa: un pensiero a forma di donna è dentro la sua testa. Il colore più usato è il rossastro.L’espressione del viso: “sono arrabbiato” Tiene le braccia nella posizione da arrabbiato”

 

Sara: “Ragazza del cuore”

 Ispirata all’opera di Paul Klee
La fanciulla di Sassonia

“Questa ragazza ha la faccia a forma di cuore, i capelli sono lunghi, rossi e neri, gli occhi tondi, con una lacrima ciascuno. La bocca è tonda, il naso è un rettangolo  E’ vestita con un bell’ abitino colorato, le spalle e le braccia sono a forma di curva. Lo sfondo è un po’ azzurro e un po’ celeste.” L’espressione del viso: “sono triste”

 

Anna: ”Una palla sulla testa”

Ispirata all’opera di Paul Klee
Con le calze verdi

“E’ una bambina dai capelli rossi. La testa è rivolta verso l’alto e sta molto attenta a non far cadere la palla che tiene in testa in equilibrio. Tiene le braccia alzate per aiutarsi a non far cadere la palla. Le braccia sono due linee curve e sottili. Ha un vestitino  con una parte senza contorno. Indossa le calze verdi, le scarpe non si vedono. Il colore dello sfondo è l’azzurro. L’espressione del viso: “sono concentrata”

Nicola: “Mi sento a pezzi”

Ispirata all’opera di Paul Klee
Il  gioco di una bambina

“E’ una bambina disegnata con tante linee spezzate, non finite. L’unica cosa ben disegnata è il braccio con la mano. La faccia è una mezza curva, un occhio è un rettangolo con una “s” e l’altro è un tondo, il naso ha due puntini, la bocca è un piccola orizzontale. Il vestito giallo ha dei bottoni (forse una linea spezzettata). Forse gioca in giardino, perché sulla destra ci sono dei fiori con un po’ d’erba. Non si capisce se l’oca nera accanto a lei è un animale vero o un giocattolo.”

Giulia: “Giulio”

Ispirata all’opera di Asger Jorn
Guillaume Apollinaire

“La testa è un grande ovale ed è pelata. Gli occhi sono piccoli e le sopracciglia sono in su. Il naso è una linea sottile che si vede poco. Le due narici sopra i baffi. Si vede un pezzetto del vestito giallo L’espressione del viso: “sto per piangere”.

 

Martina ed Eleonora :
"Tutta storta” e “Bambina Triangolare”

Ispirate all’opera di Picasso
Bambina con barca

“La faccia ha tanti triangoli colorati. Gli occhi: uno in basso a sinistra è contento, l’altro in alto a destra è triste. Il naso e la bocca sono tutti a destra, invece dovevano stare nel mezzo della faccia. Ha i capelli verdi con le code. Anche il corpo è fatto di triangoli, tiene in mano una barchetta triangolare. Solo le mani e i capelli e un occhio non hanno la forma triangolare. L’espressione del viso: “sono dispiaciuta”, perché è caduta la barchetta  e si è un po’ rotta.”

Matteo e Viola: 
“Canino”
e "A spasso"

Ispirata all’opera di Juan Mirò
Uomo e cane davanti  al sole

“Ha una grande testa tonda, un po’ schiacciata da una parte. Ci sono tre capelli e una sottile antenna sulla testa. Gli occhi sono due palline nere e le sopracciglia sono unite al naso con una sola linea ondulata. Il cappotto è nero e porta gli stivali di due colori diversi. Sulle spalle ha lo zaino tutto colorato con quadretti e triangoli. Dal fondo dello zaino esce la testa del canino capovolta.  Accanto alla testa del cane c’è una grande palla rossa. I colori più usati sono il nero e il rosso. Poi c’è un po’ di blu, poco verde, un piccolo spazio giallo. L’espressione del viso: “sono stanco”, perché il cane non vuole ancora tornare a casa.”

Camilla : “Opera sorridente”

Ispirata all’opera di Picasso
Cabeza de fauno

La testa è tonda ma ha una punta da una parte. Ha due corna piuttosto grandi. Gli occhi sono buoni, il naso è largo e finisce con delle punte. La faccia è divisa in quattro parti colorate. Lo sfondo e sul giallo-arancio . L’espressione del viso: “sto bene” perché la bocca sorride

Luca e Francesco:
“Occhi aperti” e "Pauroso"

Ispirata all’opera di Paul Klee
La maschera di terrore

“Ha una grande e lunga testa ovale che è anche il suo corpo. Sulla testa ci sono una freccia e un’antenna. La testa è divisa da due linee orizzontali, la prima divide i capelli dalla faccia, la seconda fa da bocca e divide la faccia dal corpo.  Gli occhi sono rotondi bianchi con la pupilla beige-arancione. Il naso è lunghissimo e dritto, disegnato da due verticali, termina con un ricciolo ondulato. Ha 4 gambette corte con pantaloni. Le scarpe da uomo hanno il tacchetto. Lo sfondo è verde e marroncino. L’espressione del viso: “ho paura”, perché ha visto qualcosa che lo ha spaventato.”

Sara: “Mal di pancia”

  Ispirata all’opera di Paul Klee
Ventriloquo che chiama nella landa

"Ha la testa a forma di castagna con il ciuffetto. Gli occhi sono collegati al naso da due linee curve. Il corpo è una grande pancia tondeggiante, dentro ci sono tanti animali. Se pigia il bottone-ombelico fa parlare gli animali e lui tiene la bocca chiusa. Le braccia sono alzate, sono piccole rispetto al corpo. Le gambe sono diverse tra loro: una è a punta con un piede, l’altra è senza piede. Sta in piedi sopra una panca che ha una gamba sola. Lo sfondo è in parte scuro e in parte a quadretti sul verde-giallo e marrone. L’espressione del viso: “mi sento pieno”, perché ha la pancia piena di animali."

Marta:  “Luna colorata”

Ispirata all’opera di Jackson Pollock
Donna Luna

“La forma del viso sembra una mezza luna, di color nero. L’occhio è un’altra piccola luna azzurra. Il corpo è una lunga e verticale striscia nera, ricoperta da tanti colori e altre strisce in movimento. La Donna Luna è contornata da forme, lettere, piccoli disegni con moltissimi colori
L’espressione del viso: guardo attentamente da destra a sinistra.”

Silvia:  “Casco giù”

Ispirata all’opera di Osvaldo Licini
Angelo ribelle con coda

“Ha la testa tonda, con 4 occhi: due orizzontali e due verticali. Ha il naso dritto e la bocca orizzontale. Si vedono le “tette” quindi è un angelo-donna. Il corpo sembra una stoffa ondeggiante. Dalla testa parte la coda nera che arriva ai piedi e li supera. L’espressione del viso: “mi sento cadere”, perché ha fatto arrabbiare i suoi genitori e per punizione è stato mandato giù sulla terra.”

Matteo S.: “Fantasma cent’occhi”

Ispirata all’opera di Wols
Il fantasma azzurro

“Ha una testa tondo-ovale di colore blu scuro con 5 occhi: tre uno sotto l’altro a sx, due a dx, più distanziati. Il naso c’è ma non si vede bene la bocca non ce l’ha. Il corpo sembra fatto di stoffa svolazzante. Lo sfondo è blu. L’espressione del viso: “ guardo da tutte le parti”

Stefano:  “Capitan Stanco”

Ispirata all’opera di Paul Klee
Capitano Barbaro

“Ha il corpo fatto di figure geometriche. La testa è quadrata, il cappello è triangolare. Sotto gli occhi ha due profonde occhiaie oblique. La bocca è una lineetta orizzontale. Indossa l’armatura, perché è un capitano dell’esercito e  ha fatto tante battaglie. Gli manca una mano, perché un nemico gliela ha tagliata con la spada. E’ colorato a puntini e a quadratini tutti celesti-azzurri. Sul petto c’è un puntino di sangue. L’espressione del suo viso: non ce la faccio più!”