Progetto Multiverso Irre Toscana a.s.2001/2002

“Alla scoperta del tempo…”

Questo ipertesto vuole essere una "sintesi multimediale" del curricolo costruito sul concetto di tempo che ha coinvolto le due scuole dell'infanzia del circolo. Nell'elaborazione del curricolo è stata data particolare attenzione alla fase di individuazione di competenze, attività e giochi, volti a favorire nel bambino e nella bambina il padroneggiamento delle abilità di comprensione temporale in rapporto ai vari contesti. Si è articolato su sei nuclei tematici: lo spazio, lo spazio-tempo, la causalità logica, la reversibilità,  l'inclusione, la simultaneità. Per ogni nucleo tematico sono state evidenziate la/le intelligenza/e da stimolare e potenziare. Fermo restando che le intelligenze sono indipendenti, ma che interagiscono tra loro e che resta difficile poter isolare la singola intelligenza, questo curricolo ha inteso valorizzare ognuna di queste forme di processazione, proponendo itinerari di apprendimento diversificati, ma tutti collegati fra loro. Il curricolo considerato uno strumento flessibile, capace di  adeguarsi alla realtà di ogni sezione, ha permesso di sviluppare il tema Tempo attraverso molteplici prospettive (nel rispetto della diversità sia dei/delle bambini/bambine che delle insegnanti, esaltandone differenze, specificità ed analogie). Questo multimedia ha potuto così raccogliere e documentare cinque percorsi. Esso non solo testimonia il primo approccio concreto alle Nuove Tecnologie da parte delle insegnanti della scuola Cave Bondi, ma costituisce per tutte l'iniziale tentativo di costruire una comunità di apprendimento che lavora per uno scopo comune.