VII Circolo Didattico Livorno
PROVVEDIMENTO DELLA DIRIGENTE N.569 dell'11/08/2017
Attribuzione di incarico triennale a docente immesso in ruolo nell'ambito territoriale n.11 della Regione Toscana in cui è collocata l'istituzione scolastica a copertura dei posti di sostegno vacanti e disponibili dell'organico dell'autonomia.
AVVISO RIVOLTO AI/ALLE DOCENTI
DI SOSTEGNO SCUOLA PRIMARIA
CHIAMATA PER COMPETENZE
A.S. 2017-18
04/08/2017
PROVVEDIMENTO DELLA DIRIGENTE N. 566 DEL 14/07/2017
Attribuzione di incarico triennale alle docenti trasferite o assegnate nell'ambito
territoriale n.11 della Regione Toscana in cui è collocata l'istituzione scolastica a copertura dei posti
vacanti e disponibili dellorganico dellautonomia.
14/07/2017
AVVISO RIVOLTO AI/ALLE DOCENTI
SCUOLA PRIMARIA
CHIAMATA PER COMPETENZE
Integrazione all'avviso del 27 maggio 2017
A.S. 2017-18
AVVISO RIVOLTO AI/ALLE DOCENTI
SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA
CHIAMATA PER COMPETENZE
27 maggio 2017
A.S. 2017-18
Chiamata diretta, tra giugno e luglio pubblicazione avvisi da parte delle scuole.
La nota del Ministero
orizzontescuola.it
La nota sintetizza i procedimenti innovativi rispetto alla procedura della precedente mobilità (nota MIUR n.2609 del 22 luglio 2016); essi sono:
a) la necessità di convocare il Collegio dei docenti che, su proposta del Dirigente Scolastico, delibera in merito alla tipologia dei requisiti, in numero non superiore a sei tra quelli elencati nellallegato A allipotesi di CCNI, da indicare negli avvisi e da tenere in considerazione e ai fini dellesame comparativo delle candidature dei docenti titolari su ambito (punto 3 dellipotesi di CCNI);
b) la necessità di evidenziare negli avvisi i criteri oggettivi da adottare nellesame comparativo delle candidature in questione;
c) i termini unici e perentori, fissati a livello nazionale dal MIUR e indicati nella citata nota n.16977/2017, per ladozione della deliberazione del Collegio dei docenti e per la pubblicazione degli avvisi;
d) la diversa modalità di conferimento degli incarichi ai docenti non destinatari di proposta, i quali dovranno essere assegnati alle sedi scolastiche, da parte del competente Ufficio Scolastico provinciale, secondo lordine di priorità indicato al punto 8 dellipotesi di CCNI.
Dopo la pubblicazione dei movimenti, con una nota saranno definite le ulteriori tempistiche per la presentazione delle candidature e dei Curriculum Vitae da parte dei docenti titolari su ambito, per lindividuazione dei destinatari degli incarichi e per lazione surrogatoria da parte degli Uffici regionali.
Si evidenza comunque sin da ora lesigenza che al termine delle operazioni di mobilità ordinaria e prima dellavvio della procedura di formalizzazione degli incarichi vengano assegnati alle sedi coerenti con la natura delle proprio precedenze i docenti che si avvalgono dei benefici di cui allart 13 del CCNI inerente la mobilità del personale docente per la.s. 2017/18. Inoltre, entro i medesimi
termini, dovranno essere rese note le sedi vacanti e disponibili per il conferimento degli incarichi anche per consentire ai Dirigenti scolastici gli eventuali aggiornamenti degli avvisi pubblicati, secondo quanto previsto dallipotesi contrattuale.
Si conferma che anche per questanno verranno messe a disposizione dei Dirigenti e dei Docenti apposite funzioni informatiche di supporto alle azioni previste dal CCNI allegato, in particolare per quanto riguarda la consultazione dei Curriculum dei candidati e il conferimento dellincarico ai docenti individuati, tuttavia si richiama sin da ora lattenzione sulla diversa articolazione della procedura di conferimento delle sedi ai docenti non destinatari di
proposta di incarico, procedura che la contrattazione in parola prevede si svolga in ordine di graduatoria e di arrivo sullambito. Pertanto saranno assegnati prima i docenti trasferiti, poi quelli immessi in ruolo dalle graduatorie concorsuali e infine quelli immessi in ruolo dalle graduatorie provinciali ad esaurimento.
I dirigenti dovranno evidenziare negli avvisi i criteri oggettivi con i quali intenderanno procedere allesame comparativo delle candidature dei singoli docenti, al fine di conferire allatto di individuazione le necessarie caratteristiche di trasparenza.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
La legge 107/2015 affida esplicitamente al dirigente scolastico la responsabilità di proporre ai docenti di ruolo assegnati all'ambito territoriale di riferimento, individuati in base alle competenze professionali coerenti con il Piano Triennale dell'Offerta Formativa e con il Piano di Miglioramento, l'incarico per la copertura dei posti vacanti e disponibili nell'organico dell'autonomia attribuito all'istituzione scolastica.
I commi da 79 ad 81 dell'art. 1 della legge indicano gli aspetti sostanziali per l'avvio di un percorso che garantisce correttezza formale e sostanziale dell'azione amministrativa, soprattutto in termini di trasparenza e pari opportunità.
Il 22 luglio il MIUR con Nota 2609 ha emanato le linee guida per la chiamata diretta, che offrono una sintesi schematica di quello che dovranno fare gli insegnanti, i Dirigenti Scolastici e gli Uffici Scolastici
In prima applicazione per l'a.s. 2016/2017 sono previste due fasi:
- 1a fase a cura dei dirigenti scolastici e dei docenti in relazione ai criteri indicati negli avvisi.
- 2a fase a cura dell'USR territoriale per l'assegnazione alle sedi dei casi residuali dopo la fase 1
1a fase
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
- Indica alcuni criteri, indicativamente da tre a sei, di cui l'allegato A è elenco esemplificativo e non esaustivo (esperienze, titoli di studio, titoli universitari, culturali e certificazioni, attività formative
).
- Può stabilire un ordine di priorità, così come può far valere altre competenze non inserite nell'elenco. La legge non è prescrittiva, quindi le linee-guida "suggeriscono" senza essere impositive.
- Pubblica uno più avvisi con il numero dei posti dell'organico dell'autonomia vacanti e disponibili:
dal 29 luglio (infanzia e primaria); dal 6 agosto (scuola secondaria di primo grado); dal 18 agosto (scuola secondaria di secondo grado)
- Esamina la corrispondenza del curricolo a partire da coloro che si sono auto-candidati, proponendo eventuale colloquio in presenza o in remoto (videochiamata, skipe
).
- Individua il docente; in ogni caso la scelta dovrà essere motivata: entro il 18 agosto (infanzia e primaria, scuola secondaria di primo grado); entro il 26 agosto (scuola secondaria di secondo grado)
- Pubblica gli esiti degli incarichi assegnati.
IL DOCENTE
-Può provvedere a caricare il curricolo nell'apposita sezione di Istanze online, dove troverà un modello predefinito. Dal 29 luglio al 4 agosto (infanzia e primaria); dal 6 al 9 agosto (scuola secondaria di primo grado);dal 16 al 19 agosto (scuola secondaria di secondo grado)
- Invia mail di autocandidatura alle scuole, secondo i tempi stabiliti negli avvisi
- Partecipa agli eventuali colloqui per illustrare il proprio curricolo.
- Opta una propria scelta e accetta l'incarico proposto.
2a fase
Ai docenti rimasti senza accoglimento, sono conferiti dall'USR territoriale gli incarichi sulle sedi disponibili. Al termine di entrambe le fasi i docenti assegnati alle scuole sottoscrivono l'incarico triennale. Dopo il 1° settembre si svolgeranno le operazioni relative ai docenti neo-assunti 2016/2017 da GAE e/o da graduatorie di merito.