Giosuè Carducci

VII Circolo Didattico Livorno


PTOF

Vai al sotto menu

Il Piano è il documento fondamentale nel quale la scuola esprime la sua identità culturale attraverso la progettazione educativa (dimensione etico - valoriale) curricolare, extracurricolare (curricolo esplicito) e organizzativa (curricolo implicito definita nell'ambito degli spazi di autonomia funzionali riconosciuti a livello costituzionale.
La legge 107/2015 (Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione), in vigore dal 16 luglio 2015, all'art. 14 riformula, sostituendolo, l'art. 3 del DPR n.275/1999 riguardante il Piano dell'Offerta Formativa. Tra le novità principali introdotte rispetto testo previgente, ricordiamo:
- la durata temporale triennale in cui si sviluppa la progettazione di scuola;
- l'approvazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa da parte del Consiglio di Istituto.

carta d'identità della scuola

RAV (Rapporto di autovalutazione), PTOF e Rendicontazione Sociale (RS) possono essere consultati su:
http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/LIEE00300B/carducci-giosue/

ATTO DI INDIRIZZO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA per l’elaborazione del PTOF triennio 2019/2022
L'atto di indirizzo della Dirigente Scolastica è uno strumento di coordinamento essenziale per garantire unitarietà e convergenza delle azioni verso il comune traguardo di garanzia del successo formativo degli alunni e delle alunne, in questo contesto esso costituisce un atto pedagogico, oltreché amministrativo, che connette e orienta processi e azioni a più mani:
- dagli esiti dell'autovalutazione (RAV) e della valutazione esterna (prova nazionale), alla pianificazione triennale di un'offerta formativa sensibile rispetto alle priorità ed alle piste di miglioramento individuate (PdM);
- dagli esiti della valutazione interna (comportamento, apprendimenti, competenze), alle pratiche didattiche d'aula e agli ambienti di apprendimento da promuovere in linea con quanto suggerito dalle Indicazioni e dalle Linee guida nazionali.

Il Piano per la Ripartenza Carducci - Prime linee operative per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid - 19 di 29 pagine e corredato da n.16 allegati costituisce l'aggiornamento dell'Atto di Indirizzo della DS per l' a.s. 2020/21. E' infatti pienamente confermato l'atto di indirizzo della Dirigente Scolastica per il triennio 2019/2022 con il quale vengono aggiornate le linee metodologiche/didattiche/organizzative alla luce degli obiettivi legati alle innovazioni introdotte dai decreti legislativi di cui all'art.1, comma 181 della L.107/2015 e dalle successive circolari ministeriali. Nel Piano per la Ripartenza viene descritta l'organizzazione didattica e il funzionamento dei plessi nel rispetto delle misure di mitigazione e contenimento del rischio da Covid-19 nella scuola. Si riporta l'indice che ben rappresenta la molteplicità degli aspetti analizzati e rielaborati per affrontare l'anno scolastico in corso, consultabile alle pagine del sito:

L'atto è stato ulteriormente aggiornato in questi ultimi due anni di emergenza sanitaria con i Piani per la Ripartenza della Scuola 2020/2021/2022, nei quali sono stati descritti l'organizzazione didattica e il funzionamento dei plessi nel rispetto delle misure di mitigazione e contenimento del rischio da Covid-19. Si considerano, infatti, sue parti costitutive i due Piani per la Ripartenza e la Sintesi integrativa, che presenta le linee di indirizzo di questa ultima annualità da usare come road map per orientare il Collegio Docenti nell'aggiornamento del PTOF.

Una sintetica presentazione del Piano dell'Offerta Formativa relativo all'annualità 2021/2022 e al triennio 2022/2025 per illustrarVi le linee distintive del nostro Circolo Didattico, l'ispirazione pedagogico/formativa che guida la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle nostre scuole.

PTOF | PTOF | Presentazione PTOF





Torna ai contenuti | Torna al menu