VII Circolo Didattico Livorno
Sei nella sezione: Segreteria > Iscrizioni
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
FAQ Iscrizioni on line 2020-2021
https://www.istruzione.it/iscrizionionline/#modal-d3
FAQ Tematiche - (Cosa serve)
FAQ Tematiche - (Come registrarsi)
FAQ Tematiche - (Come Compilare e inoltrare la domanda)
FAQ Tematiche - (Iter domanda)
Registrazione on line - Guida Rapida 2015
Presentazione della domanda discrizione online - Manuale d'uso
1.Come posso inviare la domanda on line se non ho un computer o accesso a internet?
Contattare la scuola di destinazione o di frequenza e informarla della situazione. La scuola può inserire la domanda per conto della famiglia
2.Come posso trovare il codice della scuola a cui indirizzare la domanda d'iscrizione?
Accedere all'applicazione "Scuola In Chiaro" dal sito del MIUR o direttamente all'indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
3.Dove si trova la funzione per la registrazione?
Per potersi registrare in "Iscrizioni on line" bisogna accedere al servizio www.iscrizioni.istruzione.it e cliccare sul banner posto a destra. Entrando in quest'area è possibile accedere al modulo per la registrazione, che, una volta compilato ed inoltrato, rilascia il codice personale per accedere al servizio delle iscrizioni on line (il codice verrà comunicato sulla casella di posta elettronica indicata nel modulo di registrazione stesso).
4. Quando sarà possibile la registrazione?
Sarà possibile effettuare la registrazione alcuni giorni prima dell'avvio delle iscrizioni on line a partire dal 12 gennaio 2015.
5.Ci sono degli orari prestabiliti per la compilazione del modulo di iscrizione on line?
No, il servizio, a partire dal 15 gennaio 2015, sarà disponibile 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.
6. Anche se ho un computer con accesso ad internet e la posta elettronica, posso chiedere alla scuola di poter essere seguito durante la compilazione della domanda on line?
Questo Ministero e le scuole si stanno adoperando per rendere la procedura delle iscrizioni on line accessibile a tutti. Pertanto, seppure dispone delle strumentazioni informatiche necessarie ma non può procedere autonomamente, può registrarsi a proprio nome al servizio delle "Iscrizioni on line" (sul sito www.iscrizioni.istruzione.it), ed eseguire la procedura presso la scuola destinataria dell'iscrizione. La scuola metterà a disposizione, in orari e giorni prestabiliti, i computer e personale scolastico per fornire delucidazioni al genitore che compila il modulo per proprio conto.
7. Non ho un computer con accesso ad internet né di una casella di posta elettronica come posso eseguire l'iscrizione?
Può rivolgersi alla scuola.
8. Qual è la procedura per la registrazione?
La corretta procedura della compilazione è quella descritta nella Guida rapida di cui si consiglia la lettura.
9.Per la registrazione posso utilizzare una qualunque casella di posta elettronica?
Sì, certamente. Si precisa, però, che lo stesso indirizzo di posta elettronica non può essere riutilizzato per un'altra registrazione.
10. Una volta registrato, quando riceverò il codice personale per accedere al servizio "Iscrizioni on line"?
Il sistema genera un'utenza in automatico e la invia alla casella di posta elettronica comunicata immediatamente dopo il salvataggio dei dati.
11. Dopo la registrazione, per posta elettronica ho ricevuto solo il codice personale ma non la password. Come devo fare?
In fase di registrazione si chiede l'inserimento di una password pensata dall'utente stesso. La password cioè non è generata dal sistema né è inviata per posta elettronica. Si consiglia pertanto di trascriverla e conservarla a parte. Se si è dimenticata la password, rientrare in "Registrazione" e cliccare sulla voce "Password dimenticata", verrà richiesto l'inserimento dell'utenza e la risposta indicata nella precedente registrazione alla domanda di controllo impostata. Una nuova password è spedita sulla casella di posta elettronica.
12. In fase di registrazione ho inserito il recapito telefonico errato. Posso modificarlo?
I dati del documento di riconoscimento, dei recapiti telefonici, di residenza e domicilio e di indirizzo di posta elettronica inseriti nella registrazione si possono aggiornare all'interno della stessa sezione. Una volta inserita l'utenza e la password cliccare sulla voce "Aggiorna dati di registrazione".
https://iscrizioni.pubblica.istruzione.it/iscrizionionlinefamiglia/
1 - Come funziona l'iscrizione online
Per cominciare é necessario:
Registrarsi (vai al modulo di registrazione);
Conoscere il codice della scuola in cui intendi iscrivere tuo figlio/figlia;
Effettuata la registrazione si può accedere al servizio, inserire i dati richiesti ed inoltrare la domanda.
La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta.
Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d'invio della domanda.
La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.
In caso di problemi é possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto (anche compilando la domanda on line per le famiglie che ne siano impossibilitate).
2 - Come registrarsi per avere accesso alle iscrizione online
Occorre avere un indirizzo di posta elettronica e comunicare i tuoi dati.
Si può registrare un solo genitore per più studenti
In caso di separazione e affido congiunto é necessario indicare entrambi i genitori.
Completata la registrazione, si riceve una mail di conferma.
Da questo momento si potrà accedere al servizio delle "Iscrizioni on line".
3 - Come presentare la domanda on line
Accedere all'applicazione con le propria utenza e password (ricevute in posta elettronica a seguito della registrazione).
Cliccare sulla funzione "Presenta una nuova domanda di iscrizione".
Scegliere la scuola a cui indirizzare la domanda.
Scelta la scuola, inserire il suo codice identificativo. Se non si conosce il codice della scuola prescelta si può ricercare in "Scuola In Chiaro" http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ oppure ci si può rivolgere alla scuola stessa
Inserito il codice scuola, il sistema guiderà l'utente nella compilazione del modulo di iscrizione
4 - Come compilare il modulo della domanda d'iscrizione on line
Come prima operazione inserire i dati richiesti dalla scuola (tempi scuola e/o indirizzi di studio) e i dati dell'alunno.
Si prosegue nella compilazione guidata inserendo le informazioni sulla famiglia e sulla scelta dell'insegnamento della religione cattolica.
La domanda si completa comunicando le ulteriori informazioni richieste dalla scuola.
Completato l'inserimento, sarà possibile visualizzare (ed eventualmente stampare) la domanda per poterla controllare in tutte le sue parti.
Verificata la correttezza, si esegue l'invio alla scuola di destinazione.
La domanda, una volta inviata e presa in carico dalla scuola, non può più essere modificata.
Eseguito l'invio il sistema restituisce una ricevuta, utile per recuperare tutte le informazioni relative allo stato della domanda.
Una copia della ricevuta saré inviata anche alla casella di posta elettronica comunicata all'atto della registrazione.
Si riceverà via e-mail anche ogni informazione relativa allo stato di lavorazione della domanda sino all'accettazione finale.