Ulisse, l'invitato d'onore

Sei nella sezione: Scuole Infanzia > Cave Bondi

Il pomeriggio dell'11 giugno 2009 nel giardino della scuola è stato presentato lo spettacolo a conclusione della programmazione educativo-didattica di questo anno scolastico con tema ispiratore il racconto mitologico "Le avventure di Ulisse". (Articolo sul Tirreno del 16/06/09)

Ha introdotto la spettacolazione la Dirigente Scolastica Camilla Pasqualini che ha illustrato e valorizzato il lavoro svolto dalle insegnanti e dai bambini/e.
Proprio come Ulisse, l'eroe per eccellenza, che nel suo viaggio durato 20 anni ha risolto problemi più grandi di lui, rischiando in prima persona, misurando al massimo le sue capacità di sopravvivenza, sostenuto da astuzia e tenacia, ma anche soccorso da qualche aiuto fatato, durante questo percorso didattico le insegnanti hanno voluto dare a tutti, bambini e bambine, la possibilità di sentirsi "eroi". Eroi speciali, perché eroi di tutti i giorni che affrontano e sconfiggono le difficoltà quotidiane, gli ostacoli della propria crescita, le paure ritenute insuperabili e i mostri più terrificanti che spesso si affacciano nei pensieri e nei sogni di ognuno di noi. Da sempre miti e fiabe offrono un sapere disseminato di istruzioni che possono guidarci nella complessità della vita e di insegnamenti che invitano a impegnarsi nella ricerca di se stessi. Aiutare i bambini a capire e conoscere se stessi è stata dunque la finalità prioritaria dell'entusiasmante percorso.

Lo spettacolo, che ha ripercorso il mitico viaggio dell'eroe omerico, ha visto come protagonisti i bambini e le bambine delle varie sezioni della scuola - anche i piccoli di tre anni - che hanno rappresentato i personaggi principali dell'Odissea, utilizzando il corpo come principale mezzo di espressione, con costumi semplicissimi, in una coreografia supportata da meravigliosi sottofondi musicali e scenografici.
Hanno introdotto lo spettacolo i bambini/e grandi di 5/6 anni seguiti dagli altri che a turno hanno interpretato: l'eroe Ulisse; i soldati Achei e Troiani; il ciclope Polifemo ("Giganti dentro e fuori di noi da sconfiggere"); la maga Circe ("Magia, metamorfosi e trasformazione"); le Sirene ( "Bellezze, false bellezze e inganni"); Scilla e Cariddi ("Coraggio e paura…. Mostri da sconfiggere"); Penelope……("Il ritorno a casa, l'amore, la famiglia, la pace") e, finalmente, tutte le bambine ("Le eroine Penelope") e tutti i bambini ("Gli eroi Ulisse") insieme, abbracciati, hanno concluso lo spettacolo con una romantica danza.
Un applauso particolare è stato poi rivolto a tutti i bambini e le bambine dell'ultimo anno che hanno terminato il percorso della scuola dell'infanzia per iniziare un nuovo "viaggio-avventura" nella scuola primaria.