Giosuč Carducci

Viaggio nell'arte

Sei nella sezione: Scuole Infanzia > Cave Bondi

festa giugno 2010 | festa giugno 2010 | festa giugno 2010 | festa giugno 2010 | festa giugno 2010 | festa giugno 2010 | festa giugno 2010 | festa giugno 2010

Viaggio nell arte con i bimbi del Cave Bondi

il Tirreno - 13 giugno 2010 pagina 10 sezione: LIVORNO

LIVORNO. Il pomeriggio dell'11 giugno nel soleggiato giardino della scuola dell'Infanzia Cave Bondi č stato presentato lo spettacolo a conclusione del percorso educativo-didattico annuale. Tema ispiratore l'entusiasmante "Viaggio nell'Arte" e i protagonisti, i bambini delle quattro sezioni accompagnati dalle loro infaticabili maestre. Ha introdotto la spettacolazione la Dirigente Scolastica Camilla Pasqualini che ha illustrato e valorizzato il lavoro svolto dalla scuola. Il progetto č riuscito a raggiungere un obiettivo davvero ambizioso: riuscire ad avvicinare i bambini al mondo dell'arte, un mondo inesauribile di storie e suggestioni capace di seguire l'istinto autentico e farsi ispirare dalla "pura emozione". Č proprio in questo ricchissimo mondo che i bambini hanno imparato ad "arteggiare, comunicare, emozionare, emozionarsi!". Come grandi artisti, tutti i bambini dai "piccoli" di tre anni ai "grandi" di cinque anni hanno rappresentato i loro stati d'animo, sentimenti e sensazioni, finalmente liberi di esprimersi senza stereotipi e condizionamenti. La piena libertą espressiva ha permesso loro di conoscere e scoprire le proprie capacitą di soggetti creativi attraverso corpo, gesto, emozioni, voce, suono, spazio, colore, immagine. Lo spettacolo ha voluto ripercorrere il viaggio nell'arte sperimentato dai bambini attraverso alcune tappe fondamentali molto vicine all'espressivitą del mondo infantile: dall'appropriazione dei concetti e degli strumenti base della creazione artistica alla presentazione di alcuni tipi ci elaborati dell'arte primitiva, all'immersione nelle esplosioni creative delle correnti contemporanee, utilizzando il corpo come principale mezzo di espressione. A turno i gruppi hanno interpretato temi come "Dal buio alla luce... ai colori", "Punto, linee, a ritmo e melodia", "L'arte primitiva: le radici della manifestazione artistica umana...", "L'arte contemporanea e le sue magie colorate". A conclusione della spettacolazione, i bambini e le bambine hanno sfilato con le loro creazioni artistiche. Tutto č terminato con un grande girotondo ed un applauso particolare rivolto a tutti i bambini dell'ultimo anno che hanno terminato il percorso della scuola dell'infanzia per iniziare un nuovo "viaggio" nella scuola primaria... con la propria "arte di vivere".