Livorno nel Risorgimento. Circolo Didattico G. Carducci a.s. 2008/09
La storia di Livorno e la Costituzione
Leggendo la storia di Livorno abbiamo trovato che alla fine del 1500 il Granduca Ferdinando I emanò alcuni bandi e le leggi chiamate " Livornine".
Queste regolarono la vita a Livorno dove arrivarono molti stranieri per lavorare, commerciare in merci varie.
Le Livornine furono un primo esempio di leggi che regalavano la vita di una comunità per permettere il bene di tutti.Queste furono emanate dal Granduca, mentre la Costituzione è voluta dal popolo ed emanata dai suoi rappresentanti. La Costituzione Italiana è stata emanata nel 1948 e costituisce la base per tutte le leggi dello stato Italiano. Dalla lettura della costituzione abbiamo capito che l' Italia è uno stato:
·Molto evoluto nelle leggi
·Con la forma di governo di repubblica democratica
·Rispettoso per le razze straniere
·Che riconobbe il diritto di lavoro per i cittadini
·Che tutela le norme linguistiche
·Che rispetta le religioni, la lingua e il sesso
Dalla lettura della Costituzione abbiamo capito questa nostra Italia.
L'Italia è una Repubblica democratica: è il popolo che elegge i propri rappresentanti al Parlamento.
L'Italia è fondata sul lavoro: uomini e donne possono accedere a qualsiasi lavoro; lavorare è diritto e dovere di tutti; tra l'altro la ricchezza di tutti è fondata proprio sul lavoro. La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili per l'uomo.
I diritti inviolabili dell'uomo secondo noi:
Lavoro, istruzione, salute, vita, libertà personale nel rispetto della libertà altrui, legittima difesa, amare, diritto a darsi delle leggi uguali per tutti,diritto a costruirsi una propria famiglia, ad avere figli, a soddisfare i bisogni principali di ogni essere umano (mangiare bere, coprirsi e avere un riparo) ....
Diritti: È qualcosa che di cui ognuno può godere | Doveri: Regole da rispettare |
Diritto al cibo Diritto alla salute Diritto all istruzione Diritto delle minoranze Diritto nel rispetto negli altri· Diritto di giocare Diritto di avere un nome Diritto di avere una famiglia |
· Non rubare· Non uccidere· Di andare a scuola· Di lavorare· Di rispettare la legge |
Diritti, doveri, costituzione, cittadinanza, cultura, ambiente, beni naturali ed umani, territorio, storia del mio territorio città ecc
1)Che cosa mi ricordo?
2)Che cosa mi ha più interessato?
3)Che cosa vorrei studiare durante le discipline opzionali?
Rispondo formando un testo
1)Quest'anno facendo discipline opzionali ho scoperto molte cose interessanti come la storia della mia città, culture diverse dalla mia, i beni sia naturali che umani, diritti e doveri, com'erano i territori ad un tempo, infine abbiamo parlato di non inquinare l'ambiente in cui viviamo.
2)Di tutti i lavori fatti,quello che mi ha interessato di più è stato di approfondire l'argomento sulla costituzione, infatti è molto giusto avere delle regole altrimenti tutto sarebbe un caos
3)Io vorrei studiare durante discipline opzionali le lingue straniere, perché è bello sapere come si esprimono gli altri usando il linguaggio.