Evocazioni Risorgimentali.

Livorno nel Risorgimento. Circolo Didattico G. Carducci a.s. 2008/09


Home

La prima bandiera italiana


Gli alunni e le alunne dicono...
Ci siamo sbizzarriti a metterci nei panni dei giornalisti, fotografando e ricercando tracce sull' epoca risorgimentale a Livorno.
Quest' esperienza è stata la più bella di tutti questi anni e resterà sempre nei nostri cuori.
L'esperienza è partita cercando informazioni risorgimentali sui computer che ci sono tornate molto utili.
Abbiamo fatto numerose uscite che riguardavano personaggi risorgimentali a Livorno: i famosi pittori macchiaioli, il commerciante di granaglie Mimbelli ecc.
Noi abbiamo fatto molte foto e video per poi costruire questo mini-sito che potrete consultare da qualsiasi PC.
Qui potrete visionare video (che inseriremo nel tempo), le foto e i disegni che abbiamo fatto ed abbiamo trasferito sul computer.
Speriamo vi piacciano…guardatele con molta attenzione …
BUONA VISIONE!!!!!! Classi quinte delle scuole Carducci e Montenero

Le insegnanti dicono...

Le classi quinte delle due scuole primarie hanno prodotto questo mini-sito Web dal titolo "Evocazioni risorgimentali" in quanto, pur appartenendo a plessi diversi, hanno collaborato con le medesime cooperative di servizi educativi "Amaranta" ed "Itinera" ed hanno partecipato ai medesimi progetti di Circolo afferenti alla "Continuità scolastica" tra scuola primaria e scuole medie di primo grado "Micali" e "Bartolena".
Avendo quindi effettuato le medesime uscite con gli stessi esperti ne è scaturito un lavoro in comune, con rielaborazioni scritte ed iconiche diverse da parte degli alunni, ma con materiale informatico di ricerca e con supporto fotografico simile. Pertanto, si è pensato di riunire tutta la produzione di materiali sotto la medesima veste informatica di presentazione.
Il lavoro è stato diviso in settori, ognuno dei quali contiene foto, elaborati iconici, relazioni scritte, materiale di ricerca con riproduzioni di opere d'arte, di oggetti, manoscritti, grafici, ecc., d'epoca; ovvero:
-Evocazioni urbanistiche (luoghi ed edifici dove si sono svolti i fatti con particolare riferimento al quartiere Ardenza ove ha sede la nostra Direzione Didattica e da cui provengono la maggior parte degli alunni e delle alunne);
-Evocazioni artistiche (con particolare riferimento al Museo Fattori ospitato all' interno della "Villa Mimbelli" ed al parco della Villa Fabbricotti" in cui sono contenuti reperti in pittura e scultura dell'epoca);
-Evocazioni di ….. cittadinanza (con particolare riferimento a Risorgimento e Costituzione italiana, con osservazioni dei bambini e delle bambine circa i "Principi fondamentali" della stessa).
Ogni settore è stato curato con uscita sul campo, rielaborazione scritta ed iconica in classe, ricerca su siti vari, estrapolazione di informazioni scritte ed immagini varie, sintesi e rielaborazione scritta e spesso anche grafica dei nuovi dati, messa a punto di file e cartelle. Tutto da parte degli alunni insieme alle insegnanti. La Dirigente Scolastica si è poi occupata personalmente dell'allestimento del mini sito web "Risorgimento" all'interno del sito della Direzione Didattica del VII Circolo.
Essendo la classe V A "Carducci" organizzata con lo stesso team insegnante assieme alla classe IV A, e prevedendo alcuni depistages metodologico-didattici comuni (es: la educazione alla cittadinanza ed alla conviveza civile), visto l'interesse degli alunni di IV e la loro partecipazione ad alcune uscite, dobbiamo per correttezza evidenziare la loro collaborazione, anche se le finalità del Concorso sono state ovviamente di competenza della classe V.
Il filo conduttore del lavoro sono state le "Riflessioni sul ruolo di Livorno e dei patrioti nella difesa contro gli austriaci del 10 e dell'11 maggio 1849".

Hanno partecipato al progetto "Ruolo di Livorno e dei patrioti nella difesa contro gli austriaci del 10 e dell'11 maggio 1849", anche le altre classi quinte delle scuole del Circolo:
1. la V A e la V B di Antignano
2. la V B TP di Carducci.

L'Italia tricolore


Torna ai contenuti | Torna al menu