VII Circolo Didattico Livorno
Sei nella sezione: Scuolaperta > Disturbi specifici di apprendimento
UNA BIBLIOGRAFIA PER LA SCUOLA
ASL CARPI (MO), CDE CARPI E AID MODENA, Atti del Corso di Formazione sulla dislessia, 2001.
BIANCARDI A., Quando un bambino non sa leggere, Milano, Rizzoli, 1999.
CDH COMUNE DI MODENA, AID E ASL, Dislessia e disturbi specifici d'apprendimento: conoscere e affrontare il problema nella scuola, "Materiali", nn. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7.
CDH COMUNE DI MODENA, PROVVEDITORATO AGLI STUDI, Educare per prevenire quando è difficile imparare a scuola, "Materiale informativo", n. 4.
MELONI M., SPONZA N., KVILEKVAL P., VALENTE M.C., BELLANTONE R., La dislessia raccontata agli insegnanti. 1. Come riconoscerla, cosa fare in classe, Firenze, Libri Liberi, 2002.
MELONI M., SPONZA N., KVILEKVAL P., VALENTE M.C., La dislessia raccontata agli insegnanti. 2. Prima elementare: prove d'ingresso e proposte di lavoro, Firenze, Libri Liberi, 2003.
MELONI M., SPONZA N.,GALVAN N., SOLA D, .VALENTE M.C.,Dislessia strumenti compensativi, Firenze, Libri Liberi, 2004.
MELONI M., SPONZA N., GALVAN N. GRANDI L.STAFFA N.,VALENTE M.C., Dislessia attività di recupero, Firenze, Libri Liberi, 2005.
SARTORI G., La lettura. Processi normali e dislessia, Bologna, Il Mulino, 1985.
STELLA G., La dislessia. Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi, Milano, Franco Angeli, 2001.
STELLA G., Storie di dislessia. I bambini di oggi e di ieri raccontano la loro battaglia quotidiana, Firenze, Libri Liberi, 2002.
DISLESSIA RIVISTE
"DISLESSIA. GIORNALE ITALIANO DI RICERCA CLINICA E APPLICATIVA", Trento, Erickson, nn. 1 e 2, 2004 - 1 2 3, 2005 Dal simbolo al codice scritto/Lavoro fonologico
BROTINI M., Pre-requisiti per la lettura, Tirrenia (Pisa), Edizioni del Cerro, 1990.
CARRAVIERI E., VALENZIANO S., Blocchi logici: una proposta, Bologna, Nicola Milano, 1983.
FERREIRO E., TEBEROSKY A., La costruzione della lingua scritta nel bambino, Firenze, Giunti, 1995.
FLOSI C., GERVASONI B., Sentire, udire, ascoltare, Genova, Erga, 1997.
GLADIC A.V., Il grafismo fonetico, Torino, Omega.
GLADIC A.V., Le dita leggono.Poesia per le mani e per le dita, Torino, Omega.
QUERZÈ A. (a cura di), Per non saper né leggere né scrivere. Percorsi di continuità per creare legami
, Comuni di Cavezzo / Medolla/San Prospero (MO). Un percorso alla scuola dell'infanzia.
STELLA G., NARDOCCI F. (a cura di), Il bambino inventa la scrittura, Milano, Franco Angeli, 1992.
STELLA G., PIPPO J., Apprendere a leggere e a scrivere. La lettura. Guida lettura, Torino, Signum Scuola, 1992.
STELLA G., PIPPO J., Apprendere a leggere e a scrivere. La lettura. Guida scrittura, Torino, Signum Scuola, 1992.
VINCI M.L., FALLINI G., Simbolizzazione e linguaggio, Noseda Editore, 1976.
DIDATTICA
ANGIPORTI E., I fonemi dall'ombra alla luce, Torino, Omega, 2001.BARTOLI M., Percorsi e proposte, Centro Pedagogico Modenese, Programmi editoriali.
BICKEL J., BRUSCHI A., LEPORATTI M., Conto e ragiono senza problemi, Livorno, Belforte, 2000.
BICKEL J., BRUSCHI A., LEPORATTI M., Faccio, parlo, penso, Livorno, Belforte, 1997.
BOSCOLO P., La scrittura nella scuola dell'obbligo, Bari, Laterza, 2002.
CALVANI A., Dal libro stampato al manuale multimediale.Computer e formazione, Firenze, La Nuova Italia, 1990.
CORNO D., La scrittura. Scrivere, riscrivere, sapere di sapere, Catanzaro, Rubbettino, 1999.
COULTAS J., SWALM J., Costruire testi efficaci, Trento, Erickson.CORNOLDI C., DE BENI R., GRUPPO M.T., Guida alla comprensione del testo nella scuola dell'obbligo, Milano, Juvenilia, 1989.
CORNOLDI C., FATTORI, RAMANZINI, GRUPPO M.T., Prove per l'esame della motivazione all'apprendimento e alla lettura dalla 1a elementare alla scuola superiore, Firenze, Organizzazioni Speciali.
DE BENI R., PAZZAGLIA F., La comprensione del testo, Torino, UTET, 1995.FORMISANO M., PONTECORVO C., ZUCCHERMAGLIO C., Guida alla lingua scritta, Roma, Editori Riuniti, "Le guide di Paideia", 1988.
GRUPPO SCUOLA E RICERCA (a cura di P. Boscolo), Insegnare i processi della scrittura nella scuola elementare, Firenze, La Nuova Italia, 1990.
KVILEKVAL P., Il metodo Panlexia. La rieducazione della dislessia, Roma, Edizioni Scientifiche Ma.Gi., 1998.
MATTOZZI, I., Un curricolo per la storia, Bologna, Cappelli, 1990.PRATELLI M., Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie, Trento, Centro Studi Erickson, 1995.
SIMONE R., Fondamenti di linguistica (manuale), Bari, Laterza, 2003.STELLA G., PIPPO J., Le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura, Schede operative, Bologna, Editrice Moderna.