VII Circolo Didattico Livorno
Sei nella sezione: Scuolaperta
a cura di Carmen Di Blasio
La Dislessia è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSAp). Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA.
La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono considerati atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico.
Purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi il 3-4% della popolazione scolastica (fascia della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado). La dislessia non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici. Il bambino dislessico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacita e le sue energie, poiché non può farlo in maniera automatica e perciò si stanca rapidamente, commette errori, rimane indietro, non impara.
Il Protocollo di Accoglienza è un documento elaborato dalla Commissione Continuità, approvato dal Collegio dei docenti e richimato dal PTOF di Istituto.
E' nato dalla volontà di condividere principi educativi e pratiche comuni in tema di accoglienza ed integrazione degli alunni con DSAp, consentendo di attuare in modo operativo le indicazioni normative contenute nelle varie circolari e disposizioni che si sono succedute in questi ultimi anni. Pertanto esso è conosciuto e condiviso da tutto il personale della scuola. Garantire il successo scolastico alle bambine e ai bambini rappresenta una sfida alle nostre capacità professionali.
Diamoci una mano (tutte le informazioni utili per genitori e insegnanti in un opuscolo)
Cosa dice Wilkipedia.....
Incontro annuale con le Famiglie
Ogni anno le famiglie dei bambini frequentanti le scuole primarie del Circolo sono invitate ad un incontro di approfondimento sulla tematica dei DSAp e in particolare sul progetto Prevenzione delle Difficoltà di Apprendimento, al fine di far conoscere e sensibilizzare sull' importanza della prevenzione in tempi adeguati.
E' possibile visionare la presentazione preparata per l'occasione:
- Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento
- Bambini DSA: capacità contro il disagio
- Le conseguenze emotive e comportamentali
- Limportanza della diagnosi precoce: la prevenzione nella nostra scuola
- Restituzione e adozione di strategie di aiuto da parte dei docenti
- Il Piano Didattico Personalizato (PDP)
- Il ruolo della famiglia
Cosa dice l'ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
1.La dislessia: introduzione
2.Come si manifesta
3.Come si riconosce
4.Quando si fa la diagnosi
5.Come si affronta
6.Cosa fare dopo la diagnosi
7.Cosa devono fare i genitori
8.Cosa devono fare gli/le insegnanti
9.Dislessici adulti
10.Interventi riabilitativi e/o trattamento logopedico
11.Software
NEWS - NEWS - NEWS ...... | |
---|---|
Incontri informativi e di supporto PER GENITORI E DOCENTI |
|
L'insegnante Carmelita De Blasio riceve su appuntamento telefonico 3494515983 o via e-mail |
|
E-mail: carmelitadeblasio@gmail.com |