Giosuč Carducci

VII Circolo Didattico Livorno


Dal suono al libro

Sei nella sezione: Scuole Primarie

Vai al sotto menu

Dal suono al libro | Dal suono al libro | Dal suono al libro | Dal suono al libro | Dal suono al libro | Dal suono al libro | Dal suono al libro | Dal suono al libro | Dal suono al libro | Dal suono al libro

Un progetto che ha visto coinvolte le scuole del Circolo

Attraverso la conoscenza di alcuni canti infantili della tradizione popolare extraeuropea il progetto si propone ai bambini come occasione per un ascolto consapevole. Attraverso esperienze percettivo-analitiche, motorie, vocali, ritmiche, strumentali e grafico - pittoriche i bambini hanno avuto l'opportunitą di confrontarsi con il linguaggio sonoro - musicale in un contesto espressivo che valorizzi il rispetto delle regole e degli altri.

Il progetto ha previsto sette incontri:
- con ognuna delle classi prime del Circolo Didattico, sezioni 5 anni delle scuole comunali dell'infanzia (Bimbi Allegri e Arcobaleno) e la scuola dell'infanzia del Circolo Cave Bondi.
- un incontro di raccordo tra bambini/ne di ambiti scolastici diversi ed in alcune fasi la collaborazione dei genitori in Laboratori aperti.

PIANO DI LAVORO

- Conoscenza dei canti in lingua originale
- Esperienze legate al riconoscimento della frase musicale
- Percezione - interiorizzazione della pulsazione isocrona del canto
- Interpretazione motoria e/o ritmica del canto
- Conoscenza/Costruzione di alcuni strumenti tipici delle culture trattate attraverso l'uso di materiali comuni e di recupero.

METODOLOGIA
L'approccio al linguaggio sonoro - musicale e' avvenuto attraverso la componente:
- PERCETTIVA legata all'ascolto ed al riconoscimento
- MOTORIO- GESTUALE legata alla coordinazione del movimento e/o gesto corporeo in relazione a se stessi, agli altri ed allo spazio circostante
- RITMICA legata all'interiorizzazione della pulsazione isocrona
- VOCALE legata all'uso della voce che canta
- STRUMENTALE legata alla conoscenza ed all'uso di alcuni strumenti ritmici
- RIPRODUTTIVA in cui i suoni diventano elementi da conoscere e combinare per fini comunicativo-espressivi

Le attivitą proposte richiedendo la partecipazione attiva dei bambini hanno permesso di legare il processo di acquisizione delle conoscenze all'esperienza diretta. Le competenze gradualmente acquisite seguendo uno schema ciclico a "spirale" sono state riutilizzate per l'intera durata del corso.


FINALITĄ
-Maturazione di processi di socializzazione e integrazione
-Apprezzamento di espressioni di culture diverse tese alla comprensione dell'altro
-Valorizzazione della creativitą
-Maturazione della sensibilitą individuale finalizzata alla formazione della personalitą
-Sviluppo di capacitą critiche nei confronti del fenomeno sonoro e musicale
-Sviluppo di capacitą di controllo dell'emotivitą individuale


OBIETTIVI SPECIFICI
-Sviluppo di capacitą percettive, espressive, riproduttive, creative, discriminative, analitiche, di concentrazione, di memorizzazione, di autocontrollo
-Sviluppo del senso ritmico e musicale individuale
-Maturazione di schemi di coordinazione motoria in relazione alla percezione sonoro - musicale
-Conoscenza di repertori musicali infantili di tradizione culturale extraeuropea
-Conoscenza ed uso di alcuni strumenti ritmici autocostruiti e dello strumentario Orff


MEZZI E STRUMENTI
Strumentario didattico
Telo di stoffa
Lettore CD
Fotocamera, Cd, carta foto
PC
Materiale didattico
(Fogli bianchi vari formati, Cartoncini, Matite colorate, Tempere, Pennelli, Colla, Scotch di carta, Spago e corde…………..)




Torna ai contenuti | Torna al menu