Giosuè Carducci

VII Circolo Didattico Livorno


Filastrocche...

Sei nella sezione: Scuole Primarie

Vai al sotto menu

Filastrocche a casa e a scuola. Genitori e figli raccontano
insieme le filastrocche che hanno inventato

Il progetto "Filastrocche a casa e a scuola" ha avuto come obiettivo principale quello di lavorare sulla qualità della relazione genitori/figli attraverso il recupero e la valorizzazione di un sistema comunicativo che storicamente ha accompagnato la crescita di tante generazioni: la filastrocca.

La filastrocca, per il suo modo di raccontare e trasfigurare la realtà, è un grande strumento non solo di apprendimento e di sviluppo creativo ma anche espressione di modalità affettive.

I genitori hanno lavorato in un laboratorio "di parola" ed in un laboratorio "del fare", mentre le bambine ed i bambini, in classe hanno lavorato con metodologie analoghe con i loro insegnanti.

A conclusione del progetto le bambine/i della sezioni dei 5 anni della scuola d'infanzia statale "Cave Bondi", della classe 1° B della scuola primaria "G. Carducci" e delle classi 1° A, 1° B, 2° A e 2° B della Scuola primaria "Banditella" della Direzione didattica "G. Carducci" ed i loro genitori, con il supporto di Valerio Ianitto e Silvia Lemmi, operatori teatrali dell'Associazione "Fuoricentro", presentano la loro performance.

Il progetto è realizzato nell'ambito delle attività del Centro Infanzia, Adolescenza e Famiglie CIAF "Edda Fagni" del Comune di Livorno che attua interventi a sostegno della genitorialità e per la promozione della funzione educativa della famiglia.

"Filastrocche a casa e scuola" bambini e genitori raccontano
il Tirreno - 19 maggio 2009

LIVORNO. Domani pomeriggio allE 17.30 al Teatro Cral Eni (viale I. Nievo,38) si conclude il progetto "Filastrocche a casa e a scuola" promosso dal Comune di nell'ambito delle attività del Ciaf "Edda Fagni" in collaborazione con la direzione didattica "G.Carducci". A presentare le loro performance saliranno sul palco i bambini della scuola d'infanzia statale "Cave Bondi" (le sezioni dei bambini di 5 anni), della classe 1ºB della scuola primaria "G. Carducci" e delle classi 1º A e 1º B, 2º A e 2º B della scuola primaria "Banditella" della Direzione didattica "G. Carducci". I piccoli studenti saranno accompagnati dai genitori e dagli operatori teatrali Valerio Ianitto e Silvia Lemmi dell'associazione "Fuoricentro". Il progetto prevede infatti che figli e genitori insieme raccontino le storie da loro stessi inventate. Il progetto "Filastrocche a casa e a scuola" ha l'obiettivo di lavorare sulla qualità della relazione genitori-figli attraverso il recupero di un sistema comunicativo che storicamente ha accompagnato la crescita di tante generazioni: la filastrocca. La filastrocca, per il suo modo di raccontare e trasfigurare la realtà, è un grande strumento non solo di apprendimento e di sviluppo creativo ma anche espressione di modalità affettive.



Torna ai contenuti | Torna al menu