Giosuè Carducci

VII Circolo Didattico Livorno


Modelli dichiarazioni

Sei nella sezione: Albo della scuola > Decertificazione

Vai al sotto menu

CERTIFICAZIONI

L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, ha apportato modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. Il Ministro della Pubblica amministrazione e della semplificazione ha emanato la Direttiva 14 del 22/12/2011 circa gli adempimenti necessari.


Nello specifico è previsto che ‘’Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47’’ (autocertificazioni).

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: ’’Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi’’. Pertanto in osservanza della nuova norma l’Istituto rilascia esclusivamente certificati in bollo validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata la dicitura prevista dalla legge: ‘’Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi’’.

Le Pubbliche Amministrazioni ed i privati gestori di pubblici servizi non possono pertanto chiedere ai cittadini di consegnare certificati, che sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni in autocertificazione (articolo 15 della legge 183/2011). Eccezione è fatta per i certificati medici che non possono essere sostituiti dall’autocertificazione .

La norma prevede che ciascun certificato emesso da una Pubblica Amministrazione sia soggetto all'imposta di bollo di € 14,62.

Pertanto le richieste di certificati presentate all'Istituto dovranno essere corredate da una marca da bollo di € 14,62 per ciascuna copia di certificato o per ciascun certificato.

Moduli per la redazione delle dichiarazioni sostitutive e autocertificazioni
(ai sensi dell’art. 46 e 47 dell D.P.R n. 445/2000).


decertificazione

1.Modello di richiesta certificato
1.a Modello di richiesta certificazione per gli alunni
2.Modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
3.Modello dichiarazione sostitutiva
4.Modello di istanza per l'accesso agli atti
5.Modello di autocertificazione dei servizi prestati
6.Modello autocertificazione genitori
7.Modello autocertificazione docenti/ata
8.Modello autocertificazione servizio per tfr docenti/ata
9.Modello DITTE contraenti Dichiarazione sostitutiva
10.Modello per richieste da inviare all'istituto da parte di altri Enti
11.Modello per richieste da inviare ad altri Enti
12. Registro delle dichiarazioni sostitutive ricevute
13. Registro delle verifiche richieste dall'Istituto
14. Registro delle verifiche richieste da altri Enti
15.Tabella riassuntiva esenzioni dal bollo di cui all'allegato B) del D.P.R. 642/1972 e successive modificazioni






Torna ai contenuti | Torna al menu