VII Circolo Didattico Livorno
Sei nella sezione: Scuolaperta > Disturbi specifici di apprendimento
Comunicazione - contenuti del programma
EVENTO 1.
Titolo dell'evento proposto: "Imparare ad Imparare"
Data dell'evento: Giovedì 5 ottobre 2017
Orario di inizio e di fine evento: 17.00 - 19.00
Sede dell'evento: Direzione Didattica "G. Carducci" Piazza Sforzini, 18 Ardenza Livorno
1) Breve descrizione dell'evento: Giovedì 5 ottobre dalle h.17.00 presso i locali della DD G. Carducci Piazza Sforzini, 18 verranno realizzati 2 laboratori con gli studenti della primaria e della secondaria di 1°grado dal titolo Imparare ad Imparare
a) Laboratorio di matematica con Michela Soldi e Luigi Davide relativo alle strategie di studio della matematica per i piccoli studenti della 4° e 5° della scuola primaria e del 1° anno della scuola secondaria di 1°grado. n. max di iscrizioni 20
b)Laboratorio della lingua Inglese "ENGLISH CAN BE EASY AND FUN!!!!" con Joanna Paolinelli e Marta Grandoni per studenti della scuola secondaria di 1°grado n. max di iscrizione 20
c) Laboratorio dedicato ai genitori di studenti della scuola secondaria di 1° grado con Carmen De Blasio per la parte normativa, Annalisa Morganti e Elena Puliti per le strategie di supporto ai figli, ruolo e uso degli strumenti compensativi tecnologici e non. Numero max di iscrizioni 20.
Modalità di accesso all'evento: è prevista l'iscrizione gratuita ai singoli laboratori .
I partner dell'evento: DD Giosuè Carducci
____________________________________________
Laboratori estivi 2016
Giornate per l'autonomia di studenti con DSA
LIVORNO
ESTATE 2016
LAssociazione Italiana Dislessia organizza per lestate 2016 Laboratori
estivi per lAutonomia presso le Scuole Carducci, Piazza
Sforzini, Ardenza Livorno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 viene proposto in
due edizioni:
1. Prima edizione dal 4 luglio 2016 al 15 luglio 2016. Termine di
presentazione delle domande 24 GIUGNO 2016
2. Seconda edizione dal 29 agosto al 9 settembre 2016. Termine di
presentazione delle domande 29 LUGLIO 2016
Avrà la durata di 2 settimane e sarà articolato in tre momenti:
1. Promozione del metodo di studio e delle strategie di apprendimento prima settimana;
2. Esecuzione della lezione per lestate utilizzando gli strumenti per lautonomia proposti nel laboratorio seconda settimana;
________________________________________________________________
LABORATORIO PER GENITORI :
STRUMENTI E TECNOLOGIA PER MIGLIORARE IL METODO DI STUDIO E ORIENTAMENTO
SCOLASTICO
ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA SEZIONE DI LIVORNO
21 GENNAIO 2013
Programma del primo incontro
Orientamento scolastico:
la scelta dopo la terza media
Linformatica e i software didattici come strumento per lautonomia
Il laboratorio è aperto gratuitamente a tutti gli interessati.
È necessaria liscrizione ,è possibile richiedere il modulo a livorno@dislessia.it
Per informazioni tel 334 8963566
Presso la Direzione Didattica G.Carducci di Livorno
Piazza Sforzini ore 17.30 19.00 21 gennaio 2013
GUIDA alla Dislessia per genitori
A cura di Luca Grandi
Testi di: Luca Grandi, Alessandra Luci, Monica Bertelli, Enrica Bianchi,
Viviana Rossi, Luciana Ventriglia, Giacomo Stella, Associazione Italiana
Dislessia.
© 2008-2012 Associazione Italiana Dislessia
Terza Edizione - Maggio 2012
LABORATORIO PER GENITORI:
STRUMENTI E TECNOLOGIA PER MIGLIORARE IL METODO DI STUDIO
La sezione di Livorno dell'Associazione Italiana Dislessia è lieta di comunicare che i giorni 11 e 18 novembre alle Ore 17.30 - 19.00 si terrà il corso per genitori presso la Direzione Didattica "G:Carducci" di Livorno Piazza Sforzini, 18
"Laboratorio di informatica per l'autonomia di studio"
La Sezione AID di Livorno organizza e promuove in collaborazione con la Direzione Didattica G. Carducci di Livorno il Primo Laboratorio di autonomia informatica per lo studio dal 29 agosto al 3 settembre 2011.
E' proposto per ragazzi che abbiano frequentato il quarto e il quinto anno della scuola primaria e per i ragazzi dei tre anni della scuola secondaria di primo grado.
L'obiettivo è di aiutare i ragazzi ad utilizzare al meglio gli strumenti informatici e compensativi per favorire l'autonomia di studio. Sarà organizzato da personale competente, ogni ragazzo avrà a disposizione una postazione informatica.
Gli incontri del Laboratorio si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 presso la Direzione Didattica G. Carducci, p.zza Sforzini Livorno, e sabato pomeriggio l'esperienza si concluderà con un evento finale. Per informazioni e iscrizioni sarà possibile inviare una mail a livorno@dislessia.it oppure scaricare la modulistica dal sito www.dislessia.it (da Aid in Italia sull'Home page cliccare su Toscana sezione Livorno).
Il corso prevede una quota di partecipazione.
Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 16 agosto 2011.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Vademecum DSA
descrive, seppur sinteticamente, le modalità con le quali i DSA si manifestano in ambito scolastico e indica le procedure da attuare per assicurare a ciascun alunno un'esperienza scolastica quanto più possibile serena e proficua.
Il libretto è frutto di un lavoro interdisciplinare, svolto in collaborazione fra personale Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, rappresentanti dei Servizi Sanitari, referenti dell'Associazione Italiana Dislessia che, traendo spunto da positive esperienze realizzate nelle scuole del territorio, hanno selezionato le indicazioni piùsignificative da diffondere per mezzo del vademecum.
L'impostazione del libro è pertanto operativa: si tratta di uno strumento di lavoro che ciascun insegnante può utilizzare per cercare soluzioni ad eventuali problemi di apprendimento di alcuni alunni e per impostare percorsi di studio personalizzati.
L'apporto di più figure professionali alla stesura del testo ha inoltre consentito di definire, con chiarezza, il ruolo ed i compiti che i diversi soggetti (scuola, famiglia, operatori specializzati) svolgono sia nelle fasi di accoglienza che durante l'intero percorso di istruzione dell'alunno con DSA.Tale chiarezza rappresenta il presupposto per una collaborazione efficace e costruttiva fra tutte le figure interessate.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Prove INVALSI 2011: comunicazioni.
Si ricorda che le prove INVALSI sono di due tipi: X di rilevazione degli apprendimenti ( indagine conoscitiva ¡Vstatistica che riguarda essenzialmente gli Istituti Scolastici e che vengono effettuate dalle classi seconde , quinte della scuola primaria ; primo anno di Scuola Secondaria di primo grado; secondo anno di Scuola Secondaria di secondo grado) X prova di valutazione finale (esame di fine primo ciclo di istruzione ; ex terza media) conclusiva del primo ciclo (il cui risultato entra a far parte della valutazione finale negli esami)..... continua.....
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Dislessia e disturbi specifici di apprendimento: Senato approva legge per riconoscimento, tutela e percorsi didattico-diagnostici
Dopo un lungo percorso legislativo mercoledì 29 settembre 2010 è stata approvata dal Senato la legge che riconosce e definisce alcuni disturbi specifici di apprendimento (DSA) in ambito scolastico quali dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Una norma, quella approvata oggi in sede deliberante dalla 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport) che riconosce l'esistenza di questi disturbi stimolando la scuola a individuarli precocemente e definendo i luoghi del percorso diagnostico.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
16 gennaio 2009 ore 9.00 presso la scuola primaria G. Carducci incontro con i genitori delle classi prime per presentare la finalità e le modalità dello Screening DSA 2010