Livorno nel Risorgimento. Circolo Didattico G. Carducci a.s. 2008/09
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Giuseppe Mazzini affronta il problema italiano...
...in unottica nuova: parla di una forma di Stato di tipo unitario e, per la forma di governo, dichiara le proprie idee repubblicane.
Si è di fronte ad unorganizzazione non più di stampo liberale (quindi oligarchico), ma democratica il cui messaggio politico è indirizzato a tutte le classi sociali, anche le meno abbienti, affinché siano esse, e non le oligarchie monarchiche, le vere protagoniste del processo di unificazione tendente a fare dellItalia uno Stato unito, indipendente e repubblicano che si possa inserire in una più vasta nuova Europa unitaria basata su valori democratici e di reciproco rispetto. È infatti, sempre negli anni 30, che il Mazzini fonda La Giovine Europa che ha lo scopo di promuovere un processo di integrazione europea.
Benché definisse il Mediterraneo Mare Nostrum non si può considerare Mazzini nazionalista. Infatti il pensatore politico ligure sosteneva la pari dignità tra tutti i popoli europei e riteneva che la massima conquista civile della società fosse stata labolizione della schiavitù.
Mazzini si faceva sostenitore di una graduale emancipazione delle colonie britanniche. Tanto W. T. Wilson e George Lloyd George, quanto molti leaders post-coloniali, tra i quali Gandhi, Golda Meir, David Ben Gurion, Nehru e Sun Yat-sen, consideravano Mazzini il proprio Maestro e I doveri delluomo la propria Bibbia morale, etica e politica. Mazzini, teorizzando lintegrazione fra le nazioni europee in unottica democratica e riformista giunge con quasi un secolo danticipo ad affermare ciò che grandi europeisti, quali Altiero Spinelli, Ugo La Malfa, Umberto Terracini e Giorgio Amendola, sosterranno nel Manifesto di Ventotene alla fine del II conflitto mondiale che aveva sconvolto le coscienze di milioni di europei che negli anni 50 si interrogheranno se la nuova Europa dovesse divenire finalmente quel luogo politico e culturale in cui svelenire gli odi nazionalisti nellottica dellinteresse comune di pace e di prosperità oppure se dovesse essere il baluardo avanzato della guerra fredda.
Mazzini subordinava il concetto di Patria a quello più ampio di Umanità, auspicando che il concetto di nazione sarebbe stato superato a favore di una federazione fra i popoli europei che, da un lato, avrebbe permesso la rimozione delle tensioni internazionali sanando le ferite nazionaliste e, dallaltro, avrebbe permesso lo sviluppo anche dei popoli più poveri. La nazioni sarebbero dovute giungere a questo nuovo assetto geopolitico spinte dalla comprensione della legge morale a cui tutte sono soggette.