Giosuč Carducci

Biciscuola

Sei nella sezione: Scuole Primarie > Montenero

La classe V della scuola primaria di Montenero del Circolo Didattico G. Carducci č risultata vincitrice del progetto Biciscuola, l'iniziativa correlata al Giro d'Italia, rivolta alle scuole Primarie ed alle scuole Secondarie di 1° Grado di tutta Italia.
All'arrivo del giro di Firenze il 22 Maggio, proprio per S.Giulia, l'intera classe accompagnata dalla Dirigente Scolastica Camilla Pasqualini e dalle famiglie degli alunni č salita sul palco del Giro d'Italia e premiata dal campione Paolo Bettini
Quest'anno il Giro d'Italia ha compiuto 100 anni, celebrando per la 92° volta il suo essere un grande appuntamento di sport, una felice occasione di spettacolo, ma soprattutto un evento a cui non si č potuto non partecipare, vista la grande tradizione della gloriosa "G.S. Montenero"! E Biciscuola č stata proprio l'occasione giusta per gli alunni e le alunne per conoscere e sentirsi parte di questo grande evento sportivo.
Il progetto, giunto all'ottava edizione, č stato promosso da "La Gazzetta dello Sport" e ha ottenuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero delle Politiche Giovanili e Attivitą Sportive, del Ministero della Salute, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dei Beni Culturali, del CONI e della Federazione Ciclistica Italiana.
Questa iniziativa si č posto l'obiettivo di avvicinare i giovani all'uso della bicicletta, a una corretta alimentazione, ai valori positivi dello sport, alla valorizzazione del proprio territorio e al temadella sicurezza e dell'educazione stradale.
L'elaborato prodotto dalla classe sotto la solerte guida della maestra Laura Vesprini - una presentazione in powerpoint dal titolo "La Cucina livornese" visionabile alla pagina http://www.scuolecarducci.livorno.it/Progetti-4.html - propone un menł alla riscoperta di piatti e sapori tipici della cittą, una sorta di "tappa del Giro d'Italia culinario", analizzandone e riportando in una sorta di schede alimentare le qualitą e le caratteristiche nutrizionali.

Carabinieri | Bici scuola | Paolo Bettini | La Classe V di Montenero | Premiazione |