La voce di Montenero

Sei nella sezione: Scuole Primarie > Montenero

giornalino

Gli alunni delle classi IV e V aiutati dall'insegnante hanno scelto delle aree di interesse (es. sport, musica, moda, animali) sulle quali poter lavorare in piccoli gruppi in modo da creare degli articoli da inserire nel giornalino. Ogni gruppo ha raccolto le informazioni necessarie alla stesura del proprio lavoro utilizzando vari strumenti (ricerche sul web, interviste, allestimento di una cassetta della posta per rispondere alle domande di altri alunni). Il materiale č stato successivamente elaborato utilizzando il programma Publisher ed inserendo immagini appropriate (disegni, foto, clipart). Una volta terminata questa fase di preparazione, abbiamo proceduto, con la collaborazione e l'aiuto di Massimo Salemmi, esperto consulente informatico del CRED del Comune di Livorno, ad eseguire i necessari collegamenti tra le varie parti del giornalino ed a trasformare il materiale in pagine web. Ogni alunno ha ricevuto un dischetto contenente l'intero giornalino comprendente sia il giornale realizzato dalla classe IV che quello realizzato dalla classe V.