Un anno al PC!

Sei nella sezione: Scuole Primarie > Montenero

Classe 2° Montenero
I bambini della classe 2°

Per visionare il nostro piccolo ipertesto clicca qui

Nell'anno scolastico 2007/2008 abbiamo intrapreso un percorso multimediale particolarmente interessante e formativo, con l'intento di avvicinare i bambini alla conoscenza e all'uso del computer in maniera naturale e divertente con vere attività di laboratorio. In questo modo è stato possibile :
- avviare i bambini alla comprensione, all'utilizzo e alla produzione del linguaggio multimediale;- favorire la creatività;
- stimolare la collaborazione e il lavoro di gruppo.

Grazie al prezioso aiuto e alla consulenza del nostro esperto informatico Massimo Salemmi, coordinatore didattico del laboratorio di Informatica del C.R.E.D "Il Satellite" del Comune di Livorno, che periodicamente ha lavorato con noi a scuola, abbiamo svolto un percorso articolato secondo varie tappe: a) In primo luogo abbiamo presentato ai bambini un gioco: "Il Castello della Fantasia", un teatrino elettronico in cui creare semplici storie muovendo numerosi personaggi nell'ambientazione medievale di un castello e dei suoi dintorni. "Il Castello della Fantasia" è un gioco che si può usare a due livelli: uno più guidato e uno più libero.
Al primo livello, quello più guidato, è il programma stesso che propone dei problemi da risolvere, invitando l'utente ad esplorare una situazione e ad eseguire un compito. Per esempio, nel cortile del castello, si é invitati a costruire una catapulta per colpire la strega.
Al secondo livello, quello più libero, è l'utente stesso che può costruire, manipolare, controllare le situazioni di gioco. Poiché non esiste un modo giusto per giocare, i bambini hanno potuto impratichirsi con calma delle molte funzioni disponibili, senza paura di sbagliare; giocando hanno acquisito alcune competenze informatiche: hanno imparato ad usare il mouse, ad aprire e chiudere un programma, ad osservare lo schermo decifrando il significato dei simboli che comparivano sulla barra degli strumenti e ad eseguire operazioni in sequenza secondo un ordine dato.
I bambini hanno girato in lungo e in largo negli ambienti del castello poi hanno disegnato il loro ambiente domestico preferito e usando lo scanner lo abbiamo inserito nel percorso.

Abbiamo scoperto che nel laboratorio informatico ci sono molti strumenti utili per le nostre attività. Hanno iniziato ad usare lo scanner per inserire immagini (i bambini hanno scannerizzato le foglie raccolte,oggetti personali, disegni…) e hanno potuto registrare le voci (giocando anche a modificare le voci e ad invertire parole…) grazie ad un software di editing audio.
Infine abbiamo inserito alcune fotografie dei bambini che testimoniano i vari momenti dell'uscita al Museo di Storia Naturale di Livorno.

Buona visione

Le insegnanti