VII Circolo Didattico Livorno
A.S.2010/2011
TUTTI A BORDO Visita alla Veleria GEOSAILS
2^ED.(a.s.2010/11) Progetto Velascuola FIV
Classi 4 A/B Scuola Primaria Banditella
Gran festa degli studenti per il Risorgimento
Consegnati i premi alle scuole che hanno partecipato al concorso sul Tricolore, poi tutti a cantare lInno
Attività di Educazione ambientale svolta in collaborazione con LEGAMBIENTE
Il giorno 26 maggio 2010 alcuni rappresentanti di Legambiente sono intervenuti nella nostra classe (3^B Carducci) e hanno esposto agli alunni le finalità e le attività della loro associazione....
IL MARE ARRIVA IN AULA CON LO YACHT CLUB LIVORNO
Festa allo Y.C.L con i bambini delle classi terze della Scuola primaria di Antignano, D.D. STATALE VII Circolo G. Carducci di Livorno....
"Sorridi alla prevenzione odontoiatrica" Educazione all'igiene orale
Scuola primaria "Carducci" classe 2^A TN (aprile 2010)
Progetto realizzato con la collaborazione degli operatori sanitari dell'U.O. Educazione alla Salute USL 6 di Livorno
Progetto di informatica-classe 2^A"Carducci" a.s. 2008/09
"Microcorsi on-line per classi - Progetto Spirit" utilizzo del software didattico "Micromondi Junior
Premiazione delle classi quarte della scuola di Banditella
Le classi IV e V di Montenero hanno sperimentato il laboratorio della cartapesta.
Il pomeriggio dell'11 giugno 2009 nel giardino della scuola è stato presentato lo spettacolo a conclusione della programmazione educativo-didattica di questo anno scolastico con tema ispiratore il racconto mitologico "Le avventure di Ulisse". (Articolo sul Tirreno del 16/06/09)
Esibizioni dei gruppi strumentali di chitarra, sassofono e percussioni; gruppi corali delle quarte delle scuole primarie "G. Carducci"... (Continua...)
Festa in Capitaneria LIVORNO. Doppia festa alla Guardia costiera della Capitaneriacdi porto di Livorno dove, insieme alla festa della Toscana, si è celebrata la Giornata europea per il mare. (Continua...)
Oltre cento bambinidel circolo didattico Carducci e le biciclette messe a disposizione dal Gruppo Sportivo Montenero sono stati i grandiprotagonisti della giornata conclusiva di due progetti dieducazione stradale (Strada facendo e Insieme in bicicletta in una città sicura) che è andata in scena allArena Ardenza e nel parco della scuola elementare Carducci...... (Continua)
La classe V della scuola primaria di Montenero del Circolo Didattico G. Carducci è risultata vincitrice del progetto Biciscuola, l'iniziativa correlata al Giro d'Italia, rivolta alle scuole Primarie ed alle scuole Secondarie di 1° Grado di tutta Italia.
All'arrivo del giro di Firenze il 22 Maggio, proprio per S.Giulia, l'intera classe accompagnata dalla Dirigente Scolastica Camilla Pasqualini e dalle famiglie degli alunni è salita sul palco del Giro d'Italia e premiata dal campione Paolo Bettini
L'elaborato prodotto dalla classe sotto la solerte guida della maestra Laura Vesprini - una presentazione in powerpoint dal titolo "La Cucina livornese" visionabile alla pagina http://www.scuolecarducci.livorno.it/Progetti-4.html - propone un menù alla riscoperta di piatti e sapori tipici della città, una sorta di "tappa del Giro d'Italia culinario", analizzandone e riportando in una sorta di schede alimentare le qualità e le caratteristiche nutrizionali.
Relazioni delle classi quinte del circolo:
Classe V B Carducci
Classi VA e VB Antignano
Classe V A Carducci e classe V Montenero
Per vedere il mini sito "Evocazioni Risorgimentali" costruito insieme dagli alunni di Carducci e di Montenero clicca qui
Continuità didattica - educativa
Le classi quinte della scuola Carducci e le classi prime e terza B della scuola media S. Simone hanno svolto attività comuni sia in classe che nel quartiere (con uscite organizzate a tema).
Tra le varie attività è stato programmato un murale che verrà eseguito nel parco pubblico antistante la scuola Carducci, ingresso lato via G. Ricci.
I docenti delle classi coinvolte hanno condiviso l'attività in momenti di presentazione agli alunni e accogliendo l'esperto in classe per conoscere e partecipare attivamente ad una esperienza concreta.
Aspetto didattico
Obiettivo Formativo: valorizzare ed educare alla cittadinanza, favorendo un legame tra la scuola e il territorio.
La pianificazione dell'attività si articola in:
Prima Fase
Informazione e avvio all'attività da parte dei docenti della classe;
Seconda fase
Presentazione in classe da parte degli operatori delle tecniche del murales e come eseguirlo in un contesto pubblico, quindi individuare la scritta da eseguire e condividerla tra gli alunni delle classi;
Momento finale
La realizzazione.
Aspetti operativi
La relazionalità tra alunni - docenti - esperti.
La competenza che richiama le conoscenze e la pratica concreta di una procedura tecnica.
La metacognizione, la consapevolezza delle sequenze per arrivare alla fase finale.
Il legame tra l'attività e il luogo individuato (ingresso scuola - cuore del quartiere, parco pubblico).
Il percorso didattico laboratoriale, si inserisce nell'educazione al rispetto del territorio caratterizzata da metodi attivi, partecipati in una forma di comunicazione.
Referente e coordinatrice docente Ernestina Pellegrini
All'attività hanno dato il contributo la Circoscrizione 5, gli operatori della coop. Amaranta, la sede S.V.S e il Comune di Livorno.
a.s. 2007/08
Un anno al PC! Piccolo ipertesto prodotto dalla classe seconda della scuola di Montenero
La storia della principessa Sara e del drago Leonardo. Lavoro multimediale della classe 1B della scuola G. Carducci
Il giornalino della IV "School's life" - Classe IV scuola di Montenero. La voce di Montenero a.s. 2007/08