VII Circolo Didattico Livorno
Sei nella sezione: PTOF
A cura della Funzione Strumentale "Autovalutazione della scuola", ins. Noemi Sorbi
SINTESI AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO A.S. 2020-21
L'autovalutazione per l'a.s. 2020-21 non può prescindere dall'estrema situazione emergenziale nella quale si è trovato l'intero sistema scolastico a seguito dell'emergenza pandemica. Analizzando i dati e confrontando i risultati con quelli ottenuti prima della pandemia nell'a.s. 18-19, è stato possibile cogliere l'impatto che i cambiamenti organizzativi e gestionali dovuti all'emergenza Covid-19 hanno avuto sulla nostra scuola.
Confrontando i dati ottenuti dalle diverse componenti: famiglie, collaboratori e collaboratrici scolastiche, docenti e alunni/e, è emersa una sostanziale omogeneità nella percezione delle diverse dimensioni della scuola e del servizio offerto.
Tra gli anni che fanno da ponte con l'anno scolastico emergenziale del 2019-20 si osserva un netto trend di miglioramento dei punti di forza legati alla dirigenza, alla segreteria ed ai collaboratori scolastici.
Per quanto riguarda i punti debolezza, non si evincono peggioramenti, ma un miglioramento sulla partecipazione delle famiglie alla vita scolastica ed un miglioramento sulla programmazione comune delle attività didattiche.
Per le famiglie la dimensione organizzativa è l'aspetto di maggior forza della scuola, con un trend che negli anni ha visto crescere l'apprezzamento sull'accoglienza del personale addetto, l'adeguatezza degli orari di insegnamento e l'efficienza dei servizi di segreteria. Anche la dimensione del servizio scolastico evidenzia elementi di miglioramento nel tempo, particolarmente apprezzati prima e dopo l'emergenza pandemica, sono gli aspetti relativi all'insegnamento e alla trasmissione dei valori di cittadinanza attiva.
Il perdurare dell'emergenza Covid-19 sull'a.s. 20-21 con le sue conseguenze organizzative e gestionali, non sembra aver avuto un impatto significativamente peggiorativo sulla percezione del servizio da parte delle famiglie, né sull'ambiente lavorativo come percepito dalle docenti.
I risultati dei questionari, letti in ottica di miglioramento e analizzati alla luce dei percorsi pianificati nel Rapporto di autovalutazione e nel PdM, confermano infine l'efficacia delle azioni intraprese per lo sviluppo delle competenze sociali civiche e di cittadinanza in alunni e alunne della scuola primaria e bambini e bambine della scuola d'Infanzia.
La soddisfazione delle famiglie degli alunni dell'infanzia e della primaria, sull'efficacia dei canali elettronici per le comunicazioni, costituisce inoltre una conferma sull'efficienza dei percorsi di continuità tra i diversi ordini; la continuità, infatti, come pianificato nel RAV, non deve passare soltanto attraverso percorsi didattici comuni, ma anche dall'uso per le famiglie dei medesimi strumenti come il R.E. e la piattaforma Google Workspace.
TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO DOCENTI E COMPARAZIONE DEI DATI CON QUELLI OTTENUTI PRIMA DELLEMERGENZA PANDEMICA
QUESTIONARIO COLLABORATRICI E COLLABORATORI SCOLASTICI
TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO FAMIGLIE E COMPARAZIONE DEI DATI CON I QUELLI OTTENUTI PRIMA DELLEMERGENZA PNDEMICA
TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO ALUNNI CLASSI QUINTE ED EX ALUNNI CLASSI QUINTE
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO A.S. 2019-20
REPORT QUESTIONARI INTERNI
PUNTI DI FORZA E PUNTI DI DEBOLEZZA Negli ultimi anni l'analisi sull'autovalutazione della scuola si è avvalsa della matrice SWOT come strumento per individuare punti di forza e punti di debolezza propri del contesto e dell'ambiente di lavoro, offrendo un quadro di riferimento utile per la riprogettazione di azioni, che facendo leva sulle opportunità, mirino al superamento delle debolezze. Si utilizza pertanto la matrice, per analizzare la situazione della DaD, come emerge dai questionari di autovalutazione interna somministrati alle tre componenti, docenti, famiglie e alunni.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE - COMPONENTE DOCENTI
In seguito allemergenza COVID-19 ed al DPCM del 9 marzo 2020, la scuola ha messo in campo tutte le proprie energie per rispondere alla nuova sfida della Didattica a Distanza. Questo periodo estremamente delicato ha visto lintero corpo docente impegnato, spesso tra mille difficoltà, nel mantenimento del contatto tra scuola e alunni e nella realizzazione di un esperimento didattico senza precedenti. La nostra scuola ha deciso di utilizzare la G-Suite for Education ed il personale docente vi ha aderito con prontezza e grande senso di responsabilità, garantendo a tutti gli alunni e alunne, bambini e bambine gli stessi strumenti e dando omogeneità e compattezza allazione della scuola. Il valore dellimpegno messo in atto è ancor maggiore se riferito alla richiesta di alte competenze informatiche che tutto ciò ha comportato, quando il nostro Circolo stava appena iniziando il proprio percorso di crescita in tal senso. Il buon grado di soddisfazione delle famiglie, che nel questionario di autovalutazione sulla DaD, hanno mostrato di aver apprezzato limpegno messo in campo dalle docenti, deve essere quindi motivo di orgoglio e spinta a non fermarsi nel percorso di crescita sulle competenze informatiche legate allattività didattica. Il questionario di autovalutazione sulla DaD, somministrato alle componenti famiglie, docenti ed alunni, è finalizzato perciò, a cogliere quanto di positivo sia possibile ricavare dall'esperienza condotta e dall'uso degli strumenti informatici messi a disposizione dalla scuola.
ANALISI DEL CAMPIONE
Hanno restituito il questionario 102 docenti su 107 pari al 95%
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE - COMPONENTE ALUNNI E ALUNNE Per questo a.s. si è deciso di somministrare il questionario di autovalutazione anche alla componente alunni/e, interpellando in merito alla didattica a distanza, ragazzi e ragazze delle classi quarte e quinte del Circolo. La finalità è stata quella di rilevare criticità e punti di forza di una didattica inedita condotta su canali sicuramente più vicini al loro mondo, piuttosto che a quello delle/dei docenti.
ANALISI DEL CAMPIONE Hanno restituito il questionario 143 alunni/e su 279 pari al 51%
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE - COMPONENTE GENITORI In seguito all'emergenza COVID-19 ed al DPCM del 9 marzo 2020, la scuola ha messo in campo tutte le proprie energie per rispondere alla nuova sfida della Didattica a Distanza. Questo periodo estremamente delicato ha dimostrato ancora una volta quanto importante e indispensabile sia il rapporto scuola-famiglia e quanto questa sinergia sia stata fondamentale per la riuscita della nostra azione didattica. Consapevoli delle criticità evidenti della DaD, l'obiettivo di miglioramento che ci siamo posti è stato quello di cogliere attraverso i questionari di autovalutazione, quanto di positivo possa essere ricavato dall'esperienza condotta e dall'uso degli strumenti informatici messi a disposizione dalla scuola.
ANALISI DEL CAMPIONE
Hanno restituito il questionario 393 famiglie su 761 pari al 52%
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Esiti questionari online per l'Autovalutazione della scuola - giugno 2019
Personale Docente
1. Questionario Docenti Autovalutazione
2. Questionario di rilevazione dei bisogni formativi inclusi quelli legati al PNSD
3. Questionario di autoanalisi del livello di inclusività
I dati raccolti sono utilizzati per comprendere punti di forza e di debolezza e per analizzare l'organizzazione e il funzionamento del Circolo didattico in una prospettiva di miglioramento.
I risultati, presentati in forma aggregata per plesso e per Circolo, sono pubblicati e consultabili anche sulla Bacheca Docenti.
Personale ATA
a. Questionario collaboratori e collaboratrici scolastiche
b. Questionario Assistenti Amministrative
I risultati, presentati in forma aggregata per plesso e per Circolo, sono pubblicati e consultabili anche sulla Bacheca ATA.
Questionario Genitori
Si precisa che il link al questionario garantisce la forma anonima della sua compilazione e che i dati raccolti sono utilizzati per comprendere punti di forza e di debolezza per analizzare l'organizzazione, la didattica e l'offerta formativa in una prospettiva di miglioramento. I questionari si intendono uno per famiglia e devono essere compilati da entrambi i genitori insieme o da uno solo che esprima anche il parere dell'altro. Nel caso di più figli all'interno del Circolo Didattico, si prega di compilare un questionario per ciascun figlio/a.
I risultati, presentati in forma aggregata per plesso e per Circolo, sono pubblicati e consultabili sulla Bacheca della Scuola
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Personale Docente
1. Questionario Docenti Autovalutazione
2. Questionario di rilevazione dei bisogni formativi inclusi quelli legati al PNSD
3. Questionario sui corsi di formazione in servizio proposti dalla scuola
4. Questionario di autoanalisi del livello di inclusività
I dati raccolti sono utilizzati per comprendere punti di forza e di debolezza e per analizzare l'organizzazione e il funzionamento del Circolo didattico in una prospettiva di miglioramento.
I risultati, presentati in forma aggregata per plesso e per Circolo, sono pubblicati e consultabili anche sulla Bacheca Docenti.
Personale ATA
a. Questionario collaboratori e collaboratrici scolastiche
b. Questionario Assistenti Amministrative
I risultati, presentati in forma aggregata per plesso e per Circolo, sono pubblicati e consultabili anche sulla Bacheca ATA.
Si precisa che il link al questionario garantisce la forma anonima della sua compilazione e che i dati raccolti sono utilizzati per comprendere punti di forza e di debolezza per analizzare l'organizzazione, la didattica e l'offerta formativa in una prospettiva di miglioramento. I questionari si intendono uno per famiglia e devono essere compilati da entrambi i genitori insieme o da uno solo che esprima anche il parere dell'altro. Nel caso di più figli all'interno del Circolo Didattico, si prega di compilare un questionario per ciascun figlio/a.
I risultati, presentati in forma aggregata per plesso e per Circolo, sono pubblicati e consultabili sulla Bacheca della Scuola
Menu di sezione: