Giosuè Carducci

VII Circolo Didattico Livorno


Scuola e famiglia

Sei nella sezione: PTOF

Vai al sotto menu


Il P.T.O.F.
vuole essere uno strumento del contratto formativo tra scuola e famiglia. L’intenzione è di garantire una corretta informazione, di rendere trasparente e leggibile ciò che la scuola fa e perché lo fa, assumendo responsabilità rispetto ai risultati che produce.  
Consapevoli che spetta alla famiglia, in primo luogo, il compito educativo, è necessario che scuola e famiglia collaborino partendo da un rapporto di reciproco ascolto, di interazione e di corresponsabilità.  Scuola servizio
L’alleanza scuola-famiglia, attraverso un P.T.O.F. coerente e condiviso, vuole contribuire a rafforzare una visione di scuola-servizio pubblica, laica, autonoma, qualificata.  
Pubblica perchè è una scuola di tutti che garantisce a tutti le stesse possibilità di imparare e crescere in una situazione di reciproco rispetto senza divisione di razza, stato sociale e condizioni personali. 
Laica perchè pluralistica in grado di rispettare e riconoscere senza discriminazioni i diversiorientamenti culturali, ideali, religiosi; perchè promotrice di conoscenza, senso critico, libertà di scelta.  
Autonoma perchè protagonista delle proprie scelte che responsabilizzano gli operatori scolastici e valorizzano la partecipazione.  
Qualificata perchè cerca di mantenersi in costante aggiornamento, autoaggiornamento e confronto con competenze interne ed esterne.  

Rapporti scuola - famiglia


Torna ai contenuti | Torna al menu