Scelte organizzative

Sei nella sezione: PTOF

Per rendere il pił possibile funzionale e produttiva la complessa gestione del circolo, la Dirigente Scolastica si avvale di una serie di collaborazioni interne che trovano la loro definizione nell’ambito del collegio dei docenti e del consiglio di circolo.
Vengono seguiti i seguenti criteri generali di prioritą per l’ammissione alla frequenza; per la formazione delle sezioni nelle scuole dell’infanzia e delle classi nelle scuole primarie; per l’assegnazione dei docenti.

• Dirigente Scolastica
  • Collegio dei docenti
  • Consiglio di Circolo
  • Staff dirigente: Collaboratrici della dirigente, Responsabili di plesso, Funzioni strumentali, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
  • R.S.U.
  • Commissioni

Hanno il compito di rilevare problematiche e difficoltą ed individuare strategie di miglioramento e di svolgere attivitą di ricerca e di studio sui temi relativi alle singole aree e di organizzare la relativa pianificazione, valutazione e documentazione. Conoscendo l’organizzazione del Circolo, la normativa vigente e il quadro complessivo di quanto viene attuato nel Circolo (sono, pertanto, figure di riferimento per l’intero Circolo, non per i singoli plessi) le Funzioni Strumentali programmano la attivitą in funzione dei bisogni dell'Istituzione, in stretta collaborazione con la Dirigente Scolastica, con i collaboratori e con le referenti dei singoli plessi; riferiscono periodicamente al Collegio Docenti in merito alle attivitą e ai materiali prodotti; rendono conto al Collegio Docenti, entro il mese di giugno, dei risultati finali; svolgono le funzioni in aggiunta agli impegni connessi con la funzione docente.