VII Circolo Didattico Livorno
Sei nella sezione: PTOF
Con il Piano di miglioramento (PdM) la scuola indica il percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione. Con il PdM la scuola intende:
- favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell'intero processo di miglioramento;
- valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM;
- incoraggiare la riflessione dell'intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione.
Una buona scuola è una scuola che riesce a porre in essere un modus operandi ed efficaci processi organizzativi che consentano di perseguire determinati esiti tenuto conto del contesto concreto in cui essa opera. I processi sono perciò importanti proprio per la loro capacità, più o meno immediata, di influire positivamente sugli esiti.
E il documento attraverso cui la scuola:
esplicita le azioni di miglioramento che intende realizzare in un determinato periodo di tempo per raggiungere gli obiettivi che si prefigge in unottica di miglioramento potenziale e continuo del proprio funzionamento;
dettaglia i motivi delle scelte;
progetta i singoli interventi.
Il Piano di Miglioramento come visione strategica del miglioramento, non la semplice sommatoria di progetti (ogni azione inserita in una visione sistemica):
un insieme di interventi coerenti e collegati tra loro;
una analisi e selezione strategica tra alternative;
una individuazione delle priorità.
Piano di Miglioramento e Genitori
Essendo necessario coinvolgere l'intera comunità scolastica nel processo di miglioramento della scuola e al fine di prevenire un approccio di chiusura "autoreferenziale" si è cercato di:
1. promuovere momenti di incontro e di condivisione dei traguardi e dei processi per il raggiungimento degli obiettivi: il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (TPOF) e il PDM sono stati portati in varie occasioni all'attenzione del Consiglio di Circolo e delle interclassi/intersezioni; è stato elaborato un Questionario partecipazione delle famiglie al Gruppo GLI per analizzare la qualità della partecipazione; si sono predisposti i questionari di autovalutazione di fine anno per le tre componenti Docenti, Genitori ed ATA su parametri comuni per raccogliere ed analizzare dati utili a supportare i processi di autovalutazione e miglioramento della scuola;
2. si sono valorizzate le risorse interne, individuando le competenze professionali più utili per promuovere il coinvolgimento delle famiglie;
3. si è promossa per le famiglie la conoscenza dei processi di miglioramento predisponendo, ad esempio, una versione digitale "friendly" del Piano di Miglioramento centrata sulle azioni di processo che riguardano il curricolo degli alunni, nella quale si sono evidenziati gli aspetti della costruzione di un curricolo verticale volto a monitorare i risultati degli alunni nei passaggi tra i vari ordini di scuola, come pure sottolineate le attività di valorizzazione e promozione delle competenze sociali e civiche, di progettazione didattica inerente alle nuove metodologie e alle strategie di apprendimento sociale sperimentate.
Friendly PdM 2017 è pubblicato anche sulla bacheca della scuola nell'area "Il PTOF 2016/17".
Friendly PdM 2018 è pubblicato anche sulla bacheca della scuola nell'area "Il PTOF 2017/18" Friendly PdM 2018/2019 è pubblicato anche sulla bacheca della scuola
Friendly PdM 2019-2020 è pubblicato su YouTube www.youtube.com/watch?v=QZ43GXm7wWM Friendly PdM 2020-2021
Il percorso storico di costruzione del PDM Carducci
Versione elaborata dalla scuola Gennaio 2017 - Giugno 2017
Versione elaborata dalla scuola Gennaio 2018 - Giugno 2018 -
Versione elaborata dalla scuola a.s. 2018-2019
Versione elaborata dalla scuola a.s. 2019-2020
Versione elaborata dalla scuola a.s.2020-2021
Versione elaborata dalla scuola a.s.2021-2022
--------------------------------------------------------------------
Menu di sezione: