Sei nella sezione: PTOF

Rendicontazione Sociale

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Attraverso la Rendicontazione sociale tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione. Per favorire l’attività di rendicontazione e facilitare il lavoro delle scuole, viene messa a disposizione una Piattaforma comune di riferimento, in cui sono restituiti in serie storica, completi dei benchmark di riferimento, i dati collegati a tutti gli indicatori e descrittori relativi all’area degli Esiti del Rapporto di autovalutazione.

Rendicontazione Sociale

Per facilitare la lettura del documento RS è stata predisposta una "amichevole"
sintesi "RS Friendly"

La scuola, chiamata a dare conto dei risultati raggiunti al termine del percorso di miglioramento, illustra nel presente Rapporto di Rendicontazione Sociale, quanto realizzato nel triennio 2016/19. Si decide di rendicontare esclusivamente in merito ai "Risultati Raggiunti" in riferimento all' autovalutazione e al miglioramento perché strettamente connessi con quelli legati alla "Progettualità della Scuola". I Traguardi relativi alle Priorità, seppur aggiustati ed adeguati, sono rimasti per tutto il triennio di riferimento identici nella loro sostanza, in quanto fin da subito si sono mostrati rilevanti e pertinenti rispetto al RAV e alle priorità strategiche scelte, nonché sempre "specifici e misurabili". Pertanto non si operano scelte su Priorità e Traguardi da rendicontare, ma si opta per una rendicontazione analitica anno per anno. Si procede quindi col rendicontare in merito alle azioni e risultati raggiunti relativamente alle Competenze chiave europee per gli aa.ss. 2016-17; 2017-18 e 2018-19. Segue poi la rendicontazione sui Risultati a distanza per i medesimi aa.ss.

La Piattaforma del Sistena di Valutazione Nazionale permette la pubblicazione della Rendicontazione sociale direttamente nell’apposita sezione del Portale “Scuola in Chiaro”.