Territorio

Sei nella sezione: PTOF

Il bacino di utenza del Circolo G. Carducci, che comprende le Scuole dell'Infanzia e le Scuole Primarie di Livorno-Sud, riguarda:

• il quartiere Ardenza
  • il quartiere Antignano/Banditella
  • il quartiere Montenero
  • il quartiere Quercianella

Santuario di Montenero
Veduta di Quercianella

Tutti i quartieri e le frazioni sono geograficamente ben delimitati e caratterizzati.
L'incremento della popolazione e la costruzione di nuove unitą abitative hanno trasformato negli ultimi anni i piccoli nuclei storici lungo la statale Aurelia in insediamenti discretamente popolosi.
In tutto il territorio del Circolo Carducci esistono spazi verdi (parchi e giardini) fruibili dalla popolazione ed in special modo dai bambini.

Di notevole rilievo č la Rotonda di Ardenza che, con il lungomare fino ad Antignano, riveste grande importanza dal punto di vista naturalistico, ricreativo ed economico, anche per le attivitą estive che vi si svolgono. Importante interesse paesaggistico e significativo patrimonio edilizio del primo insediamento č il quartiere Montenero, inserito peraltro nel Parco delle Colline Livornesi.

La frazione di Quercianella, importante luogo di villeggiatura estiva e stazione climatica, č immersa nel verde della macchia mediterranea e si affaccia su una costa particolarmente suggestiva. A Sud č delimitata dalla valle del fiume Chioma di notevole valenza storica e naturalistica.
L’insediamento edilizio di Banditella ha fatto registrare un notevole aumento dell’utenza, trattandosi principalmente di giovani coppie.

Nel quartiere Ardenza sono presenti uffici comunali decentrati e servizi Socio-Sanitari della ASL Toscana Bord Ovest.
In tutti i quartieri e nella frazione funzionano servizi postali e bancari. Operano altresģ nel territorio strutture associativo-ricreative e di promozione culturale.

Nel territorio di Ardenza-Antignano-Montenero esistono varie strutture di base per le attivitą sportive (tennis, calcio, baseball, vela, ciclismo...): le associazioni sportive sono le principali agenzie di aggregazione, assieme alle parrocchie, che svolgono tra l'altro valide iniziative di accoglienza e di solidarietą nonché culturali, ed alla Circoscrizione la quale promuove momenti di incontro e di confronto della popolazione e sta intensificando i rapporti di collaborazione con le scuole, sia a livello finanziario che progettuale, per interventi educativi sul territorio.

Nel territorio di Quercianella sono presenti varie associazioni culturali e sportive, come la Pro Loco, il Centro Culturale e il Circolo Nautico.