VII Circolo Didattico Livorno
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Lofferta formativa della scuola si arricchisce attraverso progetti di particolare rilevanza educativa e didattica elaborati a livello di Circolo o di plesso ed approvati dal Collegio docenti.
La scuola esplicita i percorsi progettati coerentemente con l'istanza nazionale di garantire i traguardi di competenza ineludibili per l'inclusione scolastica, sociale, con le esigenze formative concretamente rilevate e con le attese espresse dalle famiglie, dagli enti locali, dai contesti sociali, culturali ed economici del territorio. La dimensione curricolare comprende le scelte assunte dalla collegialitą docente nella costruzione del curricolo di scuola in tutte le sue caratterizzazioni culturali, pedagogiche, organizzative, valutative, unitamente ai criteri organizzatori principali che hanno orientato la sua architettura. Richiamiamo alcuni elementi caratterizzanti del curricolo di scuola:
- l'orientamento verso i traguardi di competenza finali (I ciclo) prescritti a livello nazionale ed europeo (le competenze chiave per l'apprendimento permanente) e la valorizzazione delle competenze disciplinari attese come unitą aggreganti alle quale concorrono i diversi contenuti disciplinari;
- la verticalitą e la progressione nello sviluppo dei traguardi attesi al termine di ciascuna annualitą e nei passaggi da un ordine all'altro;
- la ricorsivitą e la ciclicitą di abilitą e conoscenze essenziali per sviluppare apprendimenti e padronanze;
- l'utilizzo delle discipline in funzione formativa come campi di esperienza significativi;
- la scelta di promuovere contenuti disciplinari essenziali e la centralitą dei processi cognitivi, meta-cognitivi e socio-affettivi;
- la valorizzazione di metodologie e pratiche di apprendimento attive, cooperative, laboratoriali, situate e costruttive;
- l'adozione di modelli valutativi formativi e orientativi, incrementali e proattivi e la condivisione di criteri e strumenti da adottare nelle pratiche di classe.
Dato che l'itinerario scolastico dai tre ai dieci anni č progressivo e continuo, i curricoli sono stati progettati nell'ottica della continuitą e della verticalizzazione educativa e didattica, attraverso una costante attenzione dei/delle docenti nei confronti dello sviluppo delle competenze trasversali e della ricerca delle connessioni tra i diversi saperi. I curricoli disciplinari della scuola dell'infanzia e della scuola primaria sono stati accorpati per sottolineare la gradualitą con cui č opportuno passare dall'unitarietą dei campi di esperienza ai percorsi di apprendimento orientati alle discipline, caratteristici della scuola primaria. I curricoli definiscono gli indicatori essenziali dei percorsi di apprendimento per ogni singola annualitą della scuola dell'infanzia e del primo ciclo dell'istruzione e costituiscono il punto di riferimento degli insegnanti per la programmazione didattica e la valutazione degli alunni.
I progetti del Curricolo Locale. Si tratta di progetti e di proposte di attivitą con la presenza anche di esperti esterni al fine di offrire agli alunni e alle alunne occasioni di approfondimento significativo, per far sģ che acquisiscano strumenti di pensiero necessari per apprendere, selezionare informazioni, elaborare metodi, favorire l'autonomia del pensiero. Comune a tutti i progetti č il potenziamento curricolare con iniziative qualificanti, opportunitą formative che i vari team hanno ritenuto necessario attivare per rispondere alle esigenze degli alunni. Le proposte dei team vengono presentate alla commissione progetti e da essa analizzati secondo i criteri stabiliti in sede di Collegio Docenti tenendo conto prioritariamente dell'efficacia formativa in coerenza all'attivitą curricolare e con il PTOF.
I progetti del curricolo locale fanno riferimento alle seguenti aree di competenza disciplinare e alle competenze chiave per lapprendimento permanente e alle competenze chiave di cittadinanza
E' consultabile il quadro riepilogativo dei progetti che saranno svolti non solo nel corso di questo anno, ma anche durante i prossimi anni. I progetti sono stati distribuiti in base alle nove aree di interesse, collegate alle corrispondenti competenze chiave per l'apprendimento permanente (Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente diffusa dal Consiglio dell'Unione europea il 22 maggio 2018) e alle competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell'istruzione obbligatoria (indicazioni per il curricolo infanzia e primo ciclo d'istruzione, 2012).
Al loro termine i progetti sono sottoposti a verifica per esaminare l'efficacia, la ricaduta didattica, le problematiche relative ad aspetti organizzativi e finanziari, i possibili miglioramenti.
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