Giosuč Carducci

VII Circolo Didattico Livorno


Commissioni e Funzioni Strumentali

Sei nella sezione: PTOF > Scelte organizzative

Vai al sotto menu

1. Commissione PTOF
Collabora all'elaborazione e aggiornamento del PTOF. Controlla e mantiene il sistema di coerenza interna del PTOF. Predispone l'autoanalisi e l'autovalutazione finale dell'offerta formativa e dei servizi erogati. Opera in stretto collegamento con il Gruppo di Miglioramento, i team operativi, le commissioni e la dirigente scolastica.Coordina la raccolta di documenti interni all'istituto relativi alle attivitą del PTOF, predisponendo la loro conservazione in maniera fruibile.

2. Commissione Integrazione - Inclusione
Predispone attivitą e progetti per favorire l'integrazione e l'inclusione. Ottimizza la gestione delle risorse educative e strumentali. Stabilisce rapporti con gli enti territoriali. Pianifica e coordina la gestione e l'organizzazione delle risorse educative e strumentali. Collabora nella stesura del Piano dell'Inclusione (P.I.)

3. Commissione Continuitą - Accoglienza
Come previsto dal DL n.65 del 23 aprile 2017 stabilisce contatti con i nido d'infanzia del territorio per favorire la costruzione di poli innovativi, favorendo il profilo quantitativo, qualitativo e l'inclusione di tutti/e le bambini/e.
Stabilisce contatti tra le classi di snodo (sezione 5 anni scuola dell'infanzia, prima, quarta, quinta, scuola primaria - scuola secondaria di 1° grado) con attivitą laboratoriali.
Favorisce contatti con la scuola secondaria di primo grado, enti ed agenzie del territorio.
Organizza incontri ed iniziative per condividere e socializzare quanto realizzato dalla scuola.
Condivide le proposte e le scelte elaborate nelle interclassi/intersezioni

FUNZIONI STRUMENTALI
Funzione strumentale relativa alla gestione del PTOF
Controllo e mantenimento del sistema di coerenza interna al PTOF
Coordinamento delle attivitą con le FF.SS. preposte alle aree Progetti, Inclusione, Autovalutazione
Modifiche e/o integrazioni in rapporto a fattibilitą ed ottimizzazione dei risultati
Rilettura del PDM e proposta modifiche in coerenza con il PTOF
Elaborazione di un protocollo per pianificare gli interventi da attivare per il miglioramento dei livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di acquisizione
Definizione dei giudizi sintetici per la valutazione delle attivitą alternative all'insegnamento della religione cattolica (per la redazione della nota di cui al comma 7 dell'art.2 del d.lgs. n.62 del 2017, indicante l'interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti
Monitoraggio delle attivitą progettate coerenti con il RAV e il PDM

Funzione strumentale relativa all'Autovalutazione di istituto
Monitorare il processo di Autovalutazione finalizzato ad individuare concrete piste di miglioramento. Orientare la riflessione critica sul percorso di autovalutazione svolto;
Attivare strategie in grado di coinvolgere tutto il personale nell'ottica della cultura della qualitą
Elaborazione e diffusione di questionari per il monitoraggio dell'azione educativa, didattica, organizzativa e operativa dei vari soggetti operanti all'interno della scuola al fine di migliorare il sistema.
Pubblicazione sulla Bacheca di verbali, grafici e monitoraggi.
Aggiornamento/elaborazione/costruzione dei questionari sull'autovalutazione della scuola
Rilevazione dei bisogni dell'utenza attraverso la somministrazione dei questionari famiglie/alunni/ATA/docenti.

Funzione strumentale relativa all'Integrazione scolastica

Collaborazione con la F.S. per il PTOF per modifiche e aggiornamenti nella parte relativa all'integrazione scolastica.
Collaborazione con la F.S. per i B.E.S. per la stesura del Piano Annuale dell'Inclusione.
Collaborazione con ASL (nello specifico con la responsabile Gom minori) , "Stella Maris" e Istituzione Servizi alla persona del Comune per quanto riguarda l'organizzazione dei rapporti scuola-territorio (incontri per stesura e verifica P.E.I) e la gestione delle risorse relativamente all'integrazione.
Collaborazione con la DS per il funzionamento del G.L.I. e redazione verbali incontri.
Coordinamento commissione Integrazione
Coordinamento progetti P.E.Z.
Collaborazione con la segreteria e coordinamento docenti per le rilevazioni alunni disabili previste durante l'anno dall'ufficio scolastico regionale
Formazione e aggiornamento in servizio
Gestione materiale H e aule "dedicate" relativamente al plesso Carducci
Organizzazione e archiviazione della documentazione medica e scolastica degli alunni diversamente abili

Funzione strumentale relativa all'Inclusione DSA/BES

Rilevazione dei casi di alunni BES presenti all'interno del Circolo, con e senza diagnosi.
Rilevazione ulteriore, all'interno dei casi BES, dei casi di alunni DSAp presenti all'interno del Circolo, con e senza diagnosi.
Raccolta e controllo dei PDP progettati dai team delle classi che presentano casi di alunni BES.
Collaborazione con la segreteria per l'aggiornamento dei dati degli alunni DSAp e delle eventuali nuove diagnosi depositate, come richiesto dai questionari MIUR.
Stesura del Piano Annuale dell'Inclusione in collaborazione con la DS
Coordinamento delle attivitą di screening per la rilevazione preventiva di eventuali casi di alunni DSAp nel 1^ anno della Scuola Primaria; le prove verranno effettuate nei mesi di gennaio e di maggio in tutte le classi prime del Circolo.
Attivitą di valutazione e monitoraggio delle attivitą di screening. La restituzione dei risultati delle prove alle insegnanti dei team delle classi interessate sarą organizzata nei mesi di febbraio e giugno.
Diffusione di materiale specifico, su richiesta, per intervenire in attivitą mirate al recupero.
Cura della documentazione prodotta e relativa diffusione in formato digitali.

Funzione strumentale Coordinamento Infanzia

In concerto con la FS. PTOF, coordinamento della Progettazione curricolare e dei Progetti. Monitoraggio e verifica delle attivitą del PTOF per la parte infanzia.
Coordinamento della continuitą educativa con la Scuola Primaria, in concerto con la referente Continuitą.
Coordinamento delle attivitą di aggiornamento, auto-aggiornamento e for-mazione, in collaborazione con la figura preposta.
Collaborazione con le Funzioni Integrazione e Inclusione.
Partecipazione alle commissioni di lavoro e collaborazione con il Gruppo di Miglioramento



Torna ai contenuti | Torna al menu