VII Circolo Didattico Livorno
Sei nella sezione: PTOF > Scelte organizzative
Criteri generali
I genitori possono scegliere fra le scuole del Circolo, nei limiti delle rispettive possibilità di accoglienza. In caso di eccedenza di domande si formula una graduatoria.
1. GRADUATORIA SCUOLA PRIMARIA
2. GRADUATORIA SCUOLA DELL'INFANZIA
Criteri formazione delle classi della scuola primaria.
La formazione delle classi prime è effettuata dal lavoro congiunto della Dirigente scolastica con la Commissione Continuità. Premesso che non è possibile accogliere richieste relative alla scelta delle/degli insegnanti, al fine di garantire il più possibile una formazione equilibrata delle classi, sia in senso quantitativo sia qualitativo, nella suddivisione degli iscritti e delle iscritte si terrà conto dei seguenti criteri:
1. parere delle insegnanti della Scuola dell'Infanzia di provenienza;
2. la richiesta della scelta di un compagno con il quale l'alunno desidera stare è presa in considerazione compatibilmente con i criteri elencati, in assenza d'eventuale parere contrario delle insegnanti della Scuola dell'Infanzia e se presente la reciprocità della scelta. Se indicati più nominativi, si tiene conto del primo.
3.equa distribuzione di situazioni problematiche
4.equa distribuzione alunni in situazione di handicap
5.equa distribuzione alunni stranieri
6.equa distribuzione tra maschi e femmine
7.equilibrio numerico della classe
Nel caso di formazione di classi prime con lo stesso tipo di funzionamento (TN/TN, TP/TP), durante le prime settimane di scuola le insegnanti di classe avranno cura di redigere una relazione sintetica sulla composizione del gruppo classe e potranno proporre eventuali spostamenti di alunni tra i vari gruppi classe formati. Le richieste saranno esaminate e discusse dalla commissione per la formazione delle classi prime. Tale modalità si rende opportuna per poter garantire nella maniera più puntuale possibile una formazione equilibrata e funzionale dei gruppi classe. I genitori interessati saranno informati preventivamente di ogni eventuale spostamento.
Ai fini dell'assegnazione delle varie classi delle alunne e degli alunni ripetenti o provenienti da altre scuole all'inizio o in corso di anno scolastico, il Consiglio di Circolo indica i seguenti criteri:
- in via prioritaria vengono esaminati e confrontati i dati oggettivi di ricettività delle classi interessate all'iscrizione dei nuovi alunni, al fine di non appesantire le classi o vanificare eventuali interventi di recupero o attività individualizzate in atto;
- a parità di condizioni pedagogico-didattiche vengono assegnati alternativamente i nuovi alunni alle classi con minor numero di alunni iscritti fino al pareggio numerico fra le varie classi;
- qualora le classi del plesso richiesto dal genitore, in base alla sua residenza, non possano accogliere nuovi alunni verrà esaminata la possibilità di inserire l'alunno nei plessi viciniori anche di altro Circolo.
Menu di sezione: