VII Circolo Didattico Livorno
Sei nella sezione: PTOF
Le quote orarie delle discipline sono calcolate sul tempo scuola base di 27 ore.
L'insegnamento della Lingua Inglese č impartito per n.1 ora nella classe prima, n.2 ore nella classe seconda, n.3 ore nelle restanti classi.
Discipline | 1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ |
Italiano | 8 | 7 | 7 | 7 | 7 |
Matematica | 6 | 6 | 5 | 5 | 5 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Tecnologia | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Arte e immagine | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Ed.fisica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Musica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Inglese | 1 | 2 | 3 | 3 | 3 |
IRC | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Curricolo classi TN e classi TP + Potenziamento disciplinare + CLIL (Arte, Musica, Geografia) + Progetti della quota del 20% curricolo locale |
Nelle ore di compresenza sono attivati con l'articolazione del gruppo classe (classi aperte e gruppi di livello):
percorsi funzionali al consolidamento e/o recupero;
attivitą di laboratorio finalizzate a potenziare attitudini espressive e manuali attraverso modalitą alternative alla didattica tradizionale;
percorsi di incremento delle pił importanti abilitą trasversali all'apprendimento: ascolto, lettura, scrittura, ragionamento e abilitą di studio;
attivitą di Laboratorio di Tecnologia e Informatica.
I progetti di potenziamento e la compresenza potenziata propongono:
- Lingua Inglese con possibile approccio integrato di insegnamento con Musica, Arte e Immagine, Scienze e Geografia (CLIL*);
- Italiano (abilitą di lettura e scrittura), Matematica (calcolo e logica);
- Attivitą per lo sviluppo delle competenze sociali, civiche e corrispondenti life skills. Utilizzando metodologie quali CCP**, Cooperative Learning, Peer Tutoring, Apprendimento Laboratoriale
- Musica
____________________________________
Note
*Content language integrated learning indica un approccio metodologico che mira a coniugare gli apprendimenti di-sciplinari con le competenze linguistiche in lingua straniera. Non semplicemente "imparare una materia in un'altra lingua", ma acquisire competenze sia disciplinari sia grammaticali, fonetiche e comunicative della lingua straniera utilizzata.
** Il Coping Power Program (CPP) č un programma di intervento per la modulazione della rabbia e dell'impulsivitą in bambini e ragazzi, sviluppato dal Prof. Lochman, dell'Universitą dell'Alabama, applicato inizialmente nel contesto scolastico. E' efficace nel ridurre in maniera significativa e stabile le condotte aggressive e i comportamenti a rischio. IL CPP viene utilizzato per la prima volta in Italia, in ambito clinico, dall'equipe del Servizio "Al di lą delle Nuvole" - IRCCS Fondazione Stella Maris , Universitą di Pisa.