Emamondo

Sei nella sezione: Scuole Primarie > Carducci

L' "Emamondo" è un'aula speciale della scuola primaria G. Carducci di Livorno, particolarmente attrezzata per rispondere ai bisogni specifici di alunni con pluriminorazione.
Sei anni fa la presenza nella scuola di Emanuele, il primo di questi i bambini, fece nascere infatti l'esigenza di creare uno spazio adeguato che potesse rispondere meglio ai suoi bisogni e dove fosse più facile "incontrarsi" con i compagni di classe; l'aula fatta di banchi, sedie e lavagne non era né sufficiente né tanto meno adeguata .
Era necessario organizzare uno spazio con tappeti morbidi sui quali rotolare e fare attività diverse per sperimentare, percepire e conoscere il proprio corpo; inizialmente fu semplicemente un'aula attigua all'aula di classe con un tappeto e un grande pouf…..
Nel tempo il lavoro delle insegnanti Sposini Eleonora, Brogi Rita e Leotta Federica (ins. di sostegno), la fantasia dei compagni, l'impegno dei genitori di classe e una speciale donazione hanno arricchito quello spazio di colori e forme insolite, di attrezzature per la stimolazione visiva e uditiva, di ausili per stimolazione somatica tanto da farle perdere la connotazione di aula scolastica. E' diventata la stanza dei giochi e delle attività speciali dove si lavora individualmente e in piccoli gruppi, dove si fa musica e attività di animazione alla lettura .
E' diventato sopratutto lo spazio in cui sono gli altri bambini ad incontrare ed integrarsi nel mondo della diversabilità, ad adeguarsi alle esigenze diverse del compagno che può finalmente vivere la sua "normale diversità".
Continua a chiamarsi "Emamondo" ma è diventato ancora più grande perché è anche il mondo di Michela,Giulio, Andrea, Riccardo, Luca, Francesco, Edoardo, Giulia, Giorgia, Elisa, Nina, Martina, Sara,Vittoria, Aurora e di chiunque altro, grande o piccino che sia, che voglia vivere e conoscere il valore dell'accoglienza.

carillon
polpo in stoffa