Giosuč Carducci

Vivere la natura con...

Sei nella sezione: Scuole Primarie > Carducci

"VIVERE LA NATURA CON LA POLIZIA PROVINCIALE"

Anno scolastico 2009/2010 - Scuola primaria "Carducci"
classi 2^ / 3^A TN (febbraio-marzo-aprile 2010)
Progetto realizzato con la collaborazione degli operatori sanitari dell'U.O. Educazione alla Salute USL 6 di Livorno e degli agenti della Polizia Provinciale di Livorno

Educazione ambientale
Destinatari:
- alunni;
- insegnanti di classe che hanno avuto un incontro formativo con gli organizzatori per la presentazione del progetto, per la preparazione preliminare che gli stessi docenti avrebbero dovuto svolgere agli alunni (in previsione dell'intervento degli esperti) e per l'utilizzo degli strumenti didattici;
- genitori come destinatari indiretti per la sensibilizzazione dei figli ai temi ambientali.

Obiettivi

1) Preparare gli alunni all'incontro con gli esperti sul tema dell'ambiente stagno / palude.
2) Conoscere le zone umide e la loro importanza; conoscere la flora e la fauna della Provincia di Livorno.
3) Sensibilizzare al rispetto per l'ambiente; apprendere i corretti comportamenti per muoversi nella natura; ridurre la sedentarietą; identificare l'agente della Polizia Provinciale quale persona esperta nella tutela dell'ambiente.
4) Apprendere i corretti comportamenti per muoversi nella natura; conoscere le piante e gli animali selvatici pił comuni nel nostro territorio; riconoscere le tracce e i segni degli animali selvatici; come osservare gli animali selvatici nel loro ambiente naturale, senza creare disturbo; rispettare le regole per la raccolta dei prodotti del bosco; essere consapevoli dell'importanza degli alberi per l'ecosistema e per la nostra salute; promuovere il movimento e diffondere l'abitudine a camminare nei boschi.

Attivitą

1) Percorso preparatorio sull'osservazione delle caratteristiche dell'ambiente "palude" (territorio - flora e fauna). Morfologia e comportamenti di alcuni animali (martin pescatore; poiana; carpa; airone). Raccolta di immagini e informazioni da Internet.
2) Due interventi (uno per classe) di un agente della Polizia Provinciale di Livorno che, tramite videoproiettore e PC, ha illustrato immagini e suoni delle zone paludose.
3) Due interventi (uno per classe) di un agente della Polizia Provinciale di Livorno che, tramite videoproiettore e PC, ha illustrato il comportamento da tenere nel rispetto per la natura.
4) Escursione all'Oasi WWF di Bolgheri (svolta il g. 23/03/2010).

I bambini hanno partecipato attivamente e con entusiasmo alle varie proposte, rimanendo affascinati dagli animali visti all'Oasi di Bolgheri. Inoltre si sono impegnati, durante la gita, ad assumere comportamenti corretti per muoversi nella natura e per rispettare gli animali nel loro habitat. Il g. 29 aprile si č svolto l'evento finale del progetto presso il Parco Basaglia dove gli alunni hanno preso parte a dei percorsi naturalistici e sono stati mostrati gli elaborati prodotti a scuola.

Responsabile del progetto
Monica Paolieri

Per vedere alcune foto scattate durante la realizzazione del progetto