VII Circolo Didattico Livorno
Sei nella sezione: PTOF > Territorio
Referente ins. Roberta Magozzi
roberta.magozzi@gmail.com
L'Alternanza scuola-lavoro è un innovativo modello di apprendimento, che attraverso l'esperienza pratica aiuta studentesse e studenti delle scuole secondarie a consolidare le conoscenze acquisite a scuola ed a testare sul campo le attitudini personali arricchendone la formazione.
L'Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per gli ultimi tre anni delle scuole superiori, compresi i licei, è una delle innovazioni apportate dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
I percorsi di Alternanza si basano su una convenzione stipulata tra scuole e strutture ospitanti; in tale convenzione viene fatto riferimento alle finalità del percorso di Alternanza con particolare riferimento alle attività da svolgere durante l'esperienza di lavoro, alle norme e alle regole da osservare, all'indicazione degli obblighi assicurativi, al rispetto della normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati, alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il nostro Circolo Didattico, all'interno del progetto, si pone come struttura ospitante convenzionata, attualmente, con il Liceo Statale F. Cecioni (Livorno) di cui accoglie in particolare studentesse e studenti degli indirizzi Linguistico, Scienze umane, Scienze applicate ed Artistico, sia all'interno delle proprie scuole dell'Infanzia che delle scuole primarie.
Negli anni il progetto si è rivelato una ricca esperienza formativa per entrambi gli ordini di scuola: le attività laboratoriali preparate dagli studenti del liceo hanno stimolato, infatti, alunne ed alunni ad una vivace partecipazione, rappresentando una fonte di diversificazione ed arricchimento della vita scolastica.
Il progetto di Alternanza scuola-lavoro incontra il modello Senza zaino
In occasione della giornata annuale del Modello Senza Zaino Senza Zaino Day 2018, giornata festeggiata in tutte le scuole appartenenti alla Rete Nazionale del modello Senza Zaino, con il tema "Il sorriso dei bambini non ha limiti né confini" le studentesse e gli studenti della 4^ indirizzo artistico hanno guidato i laboratori delle cinque classi del plesso Montenero nella realizzazione di murales sui muri esterni della scuola.
Menu di sezione: