Giosuč Carducci

VII Circolo Didattico Livorno


Valutazione nella scuola dell'infanzia

Sei nella sezione: PTOF > Valutazione

Vai al sotto menu

valutazione

La Valutazione nella scuola dell'infanzia
e il suo Regolamento interno di Valutazione

Lungi dal configurarsi come "momento" conclusivo, la valutazione si caratterizza come "valutazione continua, formativa, polidimensionale", finalizzata non tanto al controllo dell'apprendimento quanto e soprattutto al sostegno dell'apprendimento. Valutazione e continuitą formativa diventano quasi le facce di una stessa medaglia: la continuitą della valutazione conduce alla valutazione della continuitą. La raccolta di materiale documentario e l'insieme degli elaborati selezionati (individuali e collettivi) relativi ad ogni unitą di apprendimento costituiscono un prezioso contributo per documentare lo sviluppo delle conoscenze, delle abilitą e delle attitudini man mano acquisite dal bambino o dalla bambina. Ciņ aiuta a mantenere una visione unitaria del bambino o della bambina e del suo processo formativo, a non valutare solamente aspetti di conoscenza (ciņ che il bambino o la bambina sa), ma soprattutto a capire se e come sia in grado di utilizzare i propri saperi e le proprie abilitą, sia capace di trasferire, generalizzare e finalizzare quanto gią appreso in situazioni diverse. Una valutazione di questo tipo, autentica e positiva, ha come fine prioritario quello di far accrescere nei bambini e nelle bambine la fiducia in se stessi, l'autostima e la motivazione ad apprendere.
Nel rispetto dei potenziali umani e della paritą tra le persone č dunque necessario Valorizzare e non solo Valutare, favorendo esperienze che presuppongono la considerazione delle relazioni tra sfera senso-percettiva, emotivo-affettiva, comunicativo-relazionale, psico-motoria ai fini dell'apprendimento basato sul principio del piacere come vera motivazione alla crescita.

Al fine del raggiungimento dei "traguardi di apprendimento" e delle competenze attese, sono utilizzati i seguenti strumenti:
- Osservazioni sistematiche e occasionali: l'osservazione da parte dell'insegnante nei vari momenti della giornata scolastica avviene in maniera intenzionale e non, consente di valutare le esigenze del bambino e della bambina e di riequilibrare le proposte educative in base alle risposte.
- Documentazione: elaborati realizzati con tecniche e/o materiali diversi, raccolta materiali.
- Gioco libero, guidato e nelle attivita? programmate; nelle conversazioni (individuali e di gruppo); con l'uso di materiale strutturato e non e attraverso le rappresentazioni grafiche svolte.
In particolare, nella scuola dell'infanzia si valutano:
- la conquista dell'autonomia,
- la maturazione dell'identita personale,
- il rispetto degli altri e dell'ambiente,
- lo sviluppo delle competenze atte ad un passaggio ottimale alla scuola primaria.
Il grado di conoscenze, competenze e capacitą raggiunto vengono delineati in un prezioso strumento, il profilo individuale. Elaborato dalle insegnanti, viene inserito nel registro di sezione, il profilo costituisce il documento di osservazione, valutazione e valorizzazione dei bambini e delle bambine rispetto agli ambiti strettamente legati ai cinque campi di esperienza, e risponde a una funzione di carattere formativo.

Per offrire un quadro chiaro e definito e connesso con l'evoluzione individuale di ognuno si procede nel seguente modo:
- prima osservazione per i bambini e le bambine dei tre anni all'ingresso della scuola dell'infanzia. (Griglia di osservazione in ingresso 3 anni Allegato I1 ).
- Al termine dell'anno scolastico le insegnanti potranno descrivere l'evoluzione di quanto osservato per il primo e il secondo anno della scuola dell'infanzia (Griglia di osservazione, valorizzazione e valutazione di fine anno 3 anni e 4 anni Allegato I2 Allegato I3 )
- Al termine della scuola dell'infanzia, al fine di delineare il profilo del bambino e della bambina nella sua globalitą, dopo un'attenta osservazione, viene compilata una griglia relativa ai traguardi raggiunti nei vari campi di esperienza e nelle competenze trasversali espressi in base ai seguenti livelli:
A/ Avanzato
B/ Intermedio
C/ Base
D/ Iniziale
(Certificazione delle competenze del bambino o della bambina Allegato I4)
Per l'osservazione e la valutazione delle competenze sociali e civiche viene compilata la Tabella delle competenze sociali e civiche.

Allegati impiegati nella valutazione e valorizzazione dei bambini e delle bambine:
A1 Tabella competenze di cittadinanza 5 anni
I1 Griglia di osservazione in ingresso 3 anni
I2 Griglia di osservazione, valorizzazione e valutazione di fine anno 3 anni
I3 Griglia di osservazione, valorizzazione e valutazione di fine anno 4 anni
I4 Certificazione delle competenze del bambino o della bambina
I5 Griglie di osservazione del bambino e della bambina diversamente abile
I6 Certificazione delle competenze del bambino o della bambina diversamente abile
I7 Tabella competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::




Torna ai contenuti | Torna al menu